Contenuto
Nelle grandi città del mondo, il piccione è un uccello comune. Molte persone considerano i piccioni come parassiti, così come i corvi e le torri. Il tubare dei piccioni è simile a quello delle colombe. Le persone spesso pensano che i piccioni siano i loro parassiti e le colombe siano simboli di pace, ma sono essenzialmente della stessa famiglia. La reputazione dei piccioni per la peste e per il fatto che mangiano qualsiasi cosa è ingiusta.
Nozioni generali
Il nome del piccione che le persone di solito vedono è un piccione comune. Il nome scientifico è Columba livia, dalla famiglia dei Columbidae, che comprende più di 300 specie. Hanno avuto origine in Europa, Africa, Asia e Medio Oriente. I piccioni arrivarono in Nord America attraverso il Canada nel XVII secolo, insieme agli europei. Alcuni sono stati addomesticati e addestrati per essere piccioni viaggiatori. Al giorno d'oggi, i piccioni sono considerati selvatici perché discendono da piccioni domestici in fuga.
Cibo
I piccioni domestici e selvatici preferiscono mangiare cereali e semi. I piccioni selvatici mangiano anche briciole di pane, popcorn e altri avanzi di cibo umano. Se devi scegliere tra pangrattato e mangime per uccelli, un piccione selvatico preferirà il mangime, che di solito contiene una varietà di semi e cereali. I piccioni domestici non hanno accesso al cibo avanzato nel parco, quindi la loro dieta consiste nei loro cibi preferiti: cereali, inclusi mais, piselli, grano e sorgo. I fagioli non vengono cotti o aperti: vengono dati ai piccioni crudi.
Abitudini alimentari
I piccioni ingoiano l'intero cibo e lo conservano alla base della gola, per poi passare all'apparato digerente. I piccioni hanno bisogno di ghiaia (piccole pietre o sabbia) per elaborare il cibo e separare i nutrienti. I piccioni selvatici possono facilmente trovare ghiaia, ma i proprietari di piccioni domestici dovrebbero provvedere a loro. L'acqua potabile aiuta la digestione ed è importante che i piccioni facciano il bagno, rompendo il mito che sono animali sporchi.
Reputazione
La reputazione che hanno i piccioni con gli uccelli portatori di malattie non è corretta. Sono le feci dei piccioni che possono trasmettere malattie, non gli animali stessi. Chi vive in città si mantiene pulito facendo frequenti bagni. È noto che i piccioni selvatici mangiano una grande quantità di resti di animali, come pane e popcorn. Fa pensare alle persone che sia un uccello sporco, ma in realtà ciò che fa è ripulire lo sporco delle persone.