Contenuto
Un ponte a traliccio è costruito con unità triangolari collegate ai giunti, sospendendo pesi tramite tensione e compressione. Uno dei più antichi tipi di ponti moderni, i ponti reticolari sono diventati popolari grazie al loro design economico e alla costruzione relativamente economica. Ci sono un gran numero di questi ponti costruiti, la maggior parte tra il 1870 e il 1930. Sono stati ampiamente utilizzati per il traffico di automobili e ferrovie.
Primi ponti reticolari
Nel 1570 Andrea Palladio pubblicò quattro libri di architettura, fornendo la prima documentazione di ponti reticolari in legno. Nel XVIII secolo, l'Europa ha visto un aumento della costruzione di questi ponti, soprattutto nelle aree densamente boscose. A metà del XIX secolo, i costruttori iniziarono a costruire molti ponti negli Stati Uniti. Nel 1820, la struttura a traliccio della città fu brevettata da Lithiel Town, avendo il vantaggio di non richiedere molta manodopera altamente qualificata o l'uso di metallo. Il metallo sostituì gradualmente il legno come materia prima per la costruzione, portando alla vasta costruzione di ponti in ferro battuto dal 1870.
Bollman Trellis
Il traliccio Bollman, brevettato nel 1852, è stato il primo progetto di ponte interamente in metallo utilizzato con successo da una ferrovia. La ghisa era usata per gli elementi di compressione e il ferro battuto per gli elementi di tensione. La compagnia ferroviaria di Baltimora e Ohio ha costruito più di 100 ponti reticolari di Bollman. Tuttavia, il ponte ferroviario a traliccio Bollman di 48 metri a Savage, nel Maryland, uno dei più antichi ponti metallici negli Stati Uniti, è l'unico esempio rimasto di questo tipo di ponte.
Altri ponti reticolari
Il progetto del ponte reticolare di Pratt è stato ampiamente utilizzato dalle ferrovie. Brevettato nel 1844, questo design utilizza elementi diagonali che si inclinano verso l'interno, verso la metà della campata del ponte. Il traliccio Howe, brevettato nel 1840, è stato progettato di fronte a Pratt, con i membri diagonali angolati e utilizzando la compressione. Il design del ponte reticolare Warren, brevettato nel 1848, utilizza un reticolo di triangoli isosceli.
Ponte reticolare a sbalzo
L'uso di cantilever ha permesso la costruzione di campate di ponti molto più grandi. Un ponte a sbalzo utilizza due travi progettate orizzontalmente che sono supportate su pilastri. Il contrappeso nella campata, chiamato braccio di fissaggio, fornisce tensione e sospensione attraverso il traliccio. I ponti reticolari a sbalzo erano popolari per la maggior parte del 20 ° secolo, fino all'emergere dei ponti strallati. Il Quebec Bridge è un esempio, così come il Commodore Barry Bridge, che attraversa il fiume Delaware.