Contenuto
Il calcio è lo sport di squadra tradizionale ed è quasi impossibile individuare una posizione specifica come il più importante degli 11 giocatori di una squadra. Ogni posizione ha le proprie responsabilità, richieste e abilità richieste, che variano a seconda delle tattiche, degli stili di gioco, del ritmo del gioco o di come si svolge la partita per ciascuna squadra, oltre a molti altri fattori.
Portiere
È impossibile perdere se l'avversario non riesce a mettere la palla in rete. Largo 7,3 metri e alto 2,4 metri, la priorità del portiere è proteggere quei quasi 18 metri quadrati tra i pali. I portieri devono avere un'enorme leadership nell'organizzazione della difesa, dell'istinto e dell'anticipazione, buone mani e devono essere impavidi quando escono dalla loro linea per tagliare passaggi, cross e possibilità faccia a faccia. È necessaria anche una gamba forte, oltre alla possibilità di iniziare un contrattacco dopo una grande parata.
Attaccare e spaventare gli avversari
D'altra parte, è impossibile vincere se la squadra non riesce a trovare la rete dell'avversario. Attaccanti e centravanti sono accusati di gran parte della responsabilità di segnare gol, il che è giusto considerando che trascorrono quasi l'intera partita sul campo di difesa avversario. Gli attaccanti devono essere in grado di segnare con entrambi i piedi, in aria e sotto pressione. Il posizionamento offensivo, il ritmo corretto per posizionarsi - la capacità di eludere i difensori - sono fondamentali per il successo degli attaccanti.
La "spina dorsale" della difesa
I difensori centrali, che per lo più giocano insieme, sono responsabili della leadership difensiva, soprattutto quando si organizza la linea di difesa. L'obiettivo principale di questa partnership è marcare il fronte avversario e sopprimere qualsiasi attacco dell'avversario. I difensori centrali sono "esperti" nel gioco aereo in entrambe le aree, soprattutto durante i cross in area difensiva e gli angoli in area offensiva. Dopo aver fermato l'avanzata dell'avversario, a volte è compito dei difensori consegnare il passaggio per iniziare un contrattacco.
I bordi
Le ali, che si tratti di ali, di destra e di sinistra o dei centrocampisti che giocano sui lati, corrono su e giù per i fianchi, si mescolano ai loro compagni di squadra per unirsi all'attacco e fornire cross o passaggi precisi per creare occasioni. Nonostante giochino su un lato del campo, questi giocatori devono avere due piedi solidi e devono essere in forma per correre su lunghe distanze e passare dalla difesa all'attacco. I lati hanno anche la responsabilità di segnare gli attaccanti, in particolare il lato opposto.
In mezzo a tutto
I centrocampisti centrali dovrebbero essere in grado di fare un po 'di tutto. I tratti che devono possedere includono visione e creatività, precisione di passaggio, piedi precisi durante il dribbling e capacità di mantenere il possesso e la resistenza. Inoltre, ritmo per correre da un'area all'altra, forza per trattenere gli avversari e precisione nella presentazione per finire nella porta dell'avversario. Questi giocatori devono anche essere cerebrali, poiché dettano il ritmo e spesso mostrano il gioco da una parte all'altra del campo. Le formazioni moderne impiegano specialisti del centrocampo, come il volante o le calze; così come attaccare con i calzini. Alcuni dei più grandi nomi dello sport hanno giocato nel mezzo, tra cui Pelé, Diego Maradona, Juan Roman Riquelme, Johan Cruyff, Roberto Baggio, Zenidine Zidane, Landon Donovan e Wayne Rooney.