Contenuto
- Come funziona il processo di tintura
- Spruzzatura o verniciatura di divani imbottiti
- Consigli e trucchi
- avvertenze
- alternativa
Il divano è di solito uno dei pezzi di arredamento più costosi della tua casa. Può essere costoso scambiare quando si effettua una ristrutturazione con una nuova combinazione di colori. Sebbene il processo di tintura non sia l'opzione migliore per il tessuto per divani, ci sono prodotti specifici sul mercato per cambiare il colore di quel pezzo.
Sostituire un divano può essere molto costoso, ma ci sono alternative (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)
Come funziona il processo di tintura
Per tingere qualsiasi tipo di tessuto, non importa se è in pelle, pelle scamosciata o poliestere, dovrebbe essere immerso nella tintura. Ci sono tinture a spruzzo o inchiostro, ma questo non sarebbe davvero tingere. Il processo di tintura richiede l'uso di calore e vari lavaggi per rimuovere il colorante in eccesso dal prodotto. Pertanto, non è possibile tingere un divano perché immergerlo in una tonnellata di colorante causerebbe danni al telaio, alla schiuma e ad altri componenti.
Spruzzatura o verniciatura di divani imbottiti
Ci sono diversi prodotti disponibili che possono essere verniciati o spruzzati sulla superficie del divano. Idealmente, i cuscini e la schiuma al loro interno dovrebbero essere rimossi. Esistono modi alternativi per ricolorare il tessuto su un divano, ad esempio utilizzando la vernice per il tessuto.
Consigli e trucchi
Un divano dovrebbe essere accuratamente pulito e asciugato prima di applicare qualsiasi colorante o tessuto al tessuto. Ogni volta che si utilizza un prodotto per cambiare colore, seguire le istruzioni del produttore. Prima di iniziare qualsiasi progetto per cambiare il colore di un divano, assicurati di proteggere le aree e i mobili con la tela.
avvertenze
Mentre è possibile ricolorare il tessuto su un divano, si tenga presente che la vernice o la tintura del tessuto potrebbero finire a schizzare su altri oggetti. Questo potrebbe includere coperte, cuscini, vestiti e persino tappeti o tende. Non cercare di cambiare il colore dei tessuti come la microfibra, in quanto ciò potrebbe provocare delle piccole fibre incollate che potrebbero distruggere l'aspetto del tessuto in microfibra.
alternativa
Invece di ricatturare un divano, prendi in considerazione l'acquisto di una tua copertina nel colore desiderato. È inoltre possibile acquistare una copertura fatta di fibre naturali e tingerla nel colore desiderato. Un copridivano può dare un nuovo look con meno problemi e meno problemi.