Contenuto
Un materasso più rigido può essere l'opzione migliore per chi soffre di mal di schiena, ma può essere scomodo e creare punti di pressione e dolore negli altri. Se condividi un letto con qualcuno che ha bisogno di un sostegno fermo o se il tuo attuale materasso è troppo rigido per i tuoi gusti, un materasso può ammorbidire la superficie per farti sentire più a tuo agio e dormire bene la notte.
Schiuma viscoelastica
I materassi in schiuma viscoelastica offrono molti dei vantaggi di un materasso, ma senza il costo elevato. Sono morbidi, modellano il tuo corpo e assorbono il peso delle parti più pesanti del corpo fornendo supporto. I materassi in schiuma viscoelastica sono resistenti e riprenderanno la loro forma dopo essere stati compressi. I materassi con uno spessore di 10 centimetri o più offrono il miglior supporto e comfort. I materassi più sottili generalmente non sono adatti per ammorbidire materassi molto rigidi.
Schiuma di lattice
I materassi in lattice sono simili alla schiuma viscoelastica e si modellano in base al peso corporeo. Di solito hanno un prezzo inferiore, sebbene siano durevoli e inodori. Il lattice naturale è ottenuto dalla linfa della gomma, mentre il lattice sintetico è molto simile e migliore per le persone allergiche. Sia naturali che sintetici sono ipoallergenici e resistenti a muffe, batteri e acari.
Piume
Se stai cercando una morbidezza aggiuntiva, prova una piuma o un tappetino di piume. Piume e pennacchi respirano facilmente, mantenendoti fresco e asciutto in estate e al caldo in inverno. I materassi in piuma dureranno per molti anni, anche se tendono a concentrarsi facilmente e devono essere scossi periodicamente per ridistribuire le piume. I materassi di piume sono meno concentrati e non hanno le punte acuminate delle piume, quindi di notte sentirai meno spinte.
Laggiù
La lana è un'altra buona opzione per chi cerca ulteriore morbidezza e non si preoccupa del supporto. Respira facilmente ed è ideale per regolare la temperatura corporea. La lana assorbe l'umidità e resiste naturalmente ai problemi ad essa correlati, come funghi e batteri. Questi materassi sono imbottiti con lana d'agnello, lana d'alpaca o lana mista a fibre di cotone o poliestere. La lana pura tende a concentrarsi più facilmente rispetto alla lana mista e deve essere ammorbidita più spesso.
Schiuma sintetica
I materassi in schiuma di uretano sintetico sono un'opzione meno costosa per il budget. Sebbene non sia resistente come altri tipi, questo materasso può essere la scelta giusta, soprattutto se il tuo materasso necessita solo di una piccola quantità di imbottitura. I materassi sintetici sono spesso realizzati in schiuma a forma di scatola per uova, per aumentare la traspirabilità e ridurre al minimo il dolore dai punti di pressione.