Contenuto
La formica è un materiale molto resistente e può richiedere anni per sembrare usurata. Quando ciò si verifica, ci sono opzioni per ripristinare il contatore. È possibile installare una nuova formica direttamente sopra la superficie originale, dipingere la vecchia formica con il colore desiderato o provare a rimuovere la vecchia formica prima di aggiungere quella nuova. Scegli l'opzione più appropriata per il tuo livello di abilità.
Levigatura
Indipendentemente dal fatto che tu stia per dipingere o semplicemente installare un nuovo laminato di Formica sopra quello vecchio, dovrai carteggiare la vecchia Formica. Se non hai problemi con gli utensili elettrici, usa una levigatrice a nastro con carta vetrata 100. Altrimenti, puoi carteggiare la formica a mano. Hai solo bisogno di graffiare la superficie in modo che il cemento di contatto possa formare un legame tra i due laminati Formica. Non è necessario carteggiare se si intende rimuovere la vecchia formica e sostituirla completamente.
Formica stratificata
Con la vecchia formica graffiata, sarà necessario pulire lo sporco prima di installare il nuovo laminato. Applicare il cemento di contatto sopra il vecchio laminato e sotto quello nuovo; il cemento deve ricoprire completamente entrambe le superfici. Lavorare con l'aiuto di qualcuno per sollevare la nuova formica e abbassarla molto lentamente sul bancone; preferibilmente, lavorare con una persona su ciascun lato per assicurarsi che la nuova formica sia perfettamente allineata su tutti i lati. Passare un rotolo di laminato sulla nuova formica per garantire una tenuta completa.
Pittura
Dipingere il bancone è un'altra valida opzione per migliorare la tua cucina. Dopo aver carteggiato e spolverato, applicare una o due mani di primer e lasciar asciugare. Applicare due o tre mani di vernice con un rullo, lasciando asciugare completamente ciascuna mano prima di applicare la successiva. Quando il bancone è verniciato, applicare due strati di rivestimento protettivo trasparente, come lacca o poliuretano, consentendo loro di asciugare tra le applicazioni. Se si lavora con un sigillante protettivo, utilizzare uno spazzolino a setole morbide o una schiuma speciale o uno strumento applicatore di lana.
Rimozione della vecchia formica
Rimuovere la vecchia formica e sostituirla con una nuova è il modo più dispendioso in termini di tempo per rinnovare un bancone. Hai bisogno di spatole sottili per penetrare nei bordi della vecchia formica e solvente per vernici o olio minerale. L'idea è di alzare il più possibile la formica con le spatole, applicando il solvente direttamente sul cemento di contatto o altro adesivo. Quando l'adesivo si dissolve, inserire degli spessori sotto la formica. Ripetere il processo, inserendo spessori più grandi fino a quando l'adesivo si è sciolto con successo. Quando la vecchia formica sarà uscita, sarà necessario raschiare la colla prima di installare la nuova formica.