Contenuto
Il pavimento in laminato è un'alternativa popolare al legno naturale e ai pavimenti in piastrelle. In genere, il laminato è più economico dei pavimenti tradizionali ed è moderatamente facile da installare. Dovresti prendere in considerazione alcune precauzioni soprattutto quando si tratta di materiali su cui è possibile posizionare il nuovo pavimento in laminato. Seguire le istruzioni del produttore ti aiuterà ad essere sicuro di avere un nuovo pavimento di qualità superiore e che potrai goderti per molti anni.
Passo 1
Comprendi il processo. Prima di considerare il laminato sul tappeto, è importante prima capire come viene installato il pavimento in laminato. L'installazione di pavimenti in laminato utilizza un metodo chiamato "pavimento flottante". Un pavimento flottante è quello che non è attaccato al sottofondo sottostante. Le tavole o le assi in laminato si attaccano l'una all'altra, ma non al sottofondo in cui vengono installate. Un'installazione a pavimento flottante consente al pavimento di contrarsi ed espandersi al variare dell'umidità della stanza.
Passo 2
Conosci tutte le considerazioni. Poiché il pavimento in laminato viene installato utilizzando il metodo del pavimento flottante, il materiale del sottofondo su cui è posizionato è importante. Il movimento del pavimento durante i cambi di umidità può essere ostacolato se non è presente un adeguato rivestimento e sottopavimento. Se il sottofondo non è piatto, il pavimento in laminato potrebbe scricchiolare o avere altri problemi. Il tappeto nella maggior parte dei casi non sarà completamente piatto. È improbabile che il rivestimento del pavimento in laminato elimini i sollevamenti o le depressioni dei tappeti. Questo è il motivo per cui molti produttori e installatori professionisti di pavimenti non consigliano di installare pavimenti in laminato su moquette.
Passaggio 3
Togli il tappeto. Se attualmente hai un tappeto, il metodo migliore per posare il tuo nuovo pavimento in laminato è rimuoverlo. Ci sono segnalazioni di pavimenti in laminato posizionati su tappeti molto sottili, come moquette per interni / esterni. Anche così, questa non è la raccomandazione dei produttori. Anche la moquette sottile può avere aree più spesse e più sottili che possono causare problemi sul nuovo pavimento. Ricorda che il tuo obiettivo è assicurarti che il sottofondo fornisca una superficie completamente piana su cui verrà posizionato il tuo laminato.