Contenuto
- Possibile iniezione dolorosa
- Effetti collaterali meno gravi
- Gravi effetti collaterali
- dosaggio
- avvertenze
Le iniezioni di vitamina B12 (cobalamina o cianocobalamina) sono solitamente prescritte dai medici per i pazienti che sono carenti di questa sostanza o che soffrono di anemia o affaticamento. La vitamina B12 è importante per la produzione di globuli rossi.
Iniezione di vitamina B12 (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Steven Depolo)
Possibile iniezione dolorosa
Poiché le iniezioni di vitamina B12 sono intramuscolari, dovrebbero essere applicate in profondità nella pelle, che può essere molto dolorosa.
Effetti collaterali meno gravi
Anche se questa non è la lista completa, si possono verificare capogiri, cefalea, debolezza, stomaco irritato, nausea, diarrea, febbre, dolori articolari, prurito, arrossamento, intorpidimento, formicolio o irritazione o dolore al sito di iniezione.
Gravi effetti collaterali
Consultare immediatamente un medico se si verificano reazioni allergiche, tra cui difficoltà di respirazione, gonfiore delle labbra, lingua, faccia o gola o alveari. Dolore al torace, mancanza di respiro, rapido aumento di peso, gonfiore e arrossamento, vampate di calore o dolore alle gambe possono anche essere considerati effetti collaterali gravi che rendono necessario chiamare un medico il più presto possibile.
dosaggio
Iniezioni di vitamina B12 possono essere fatte ogni giorno o ogni altro giorno per alcune settimane per trattare la carenza di questa sostanza nel corpo. Le iniezioni di mantenimento vengono somministrate entro uno o tre mesi come stabilito dal medico.
avvertenze
Se lei soffre di una malattia di Leber (una malattia che causa alterazione della vista e talvolta cecità) o è allergica al cobalto, non deve assumere iniezioni di vitamina B12. Quelli con la malattia di Leber possono avere il nervo ottico danneggiato e portare alla cecità se iniettato con quella sostanza.