I vantaggi dei motori con condensatore di avviamento e condensatore permanente

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Luglio 2024
Anonim
Problema CONDENSATORE motore non parte Problem CONDENSER
Video: Problema CONDENSATORE motore non parte Problem CONDENSER

Contenuto

La rete AC monofase che arriva a casa tua presenta un problema per i motori elettrici. Per motivi tecnici, i motori CA monofase hanno problemi di avviamento. Quando gli ingegneri hanno aggiunto condensatori permanenti e di avviamento al progetto, i progettisti di prodotto sono stati in grado di utilizzarli in numerose applicazioni, dagli aspirapolvere e frullatori ai condizionatori d'aria. Un motore CA monofase ha una buona efficienza, ma necessita di uno o due condensatori per funzionare correttamente.

Coppia di avviamento

Ogni motore elettrico deve superare la sua inerzia per iniziare a girare. Molti motori spingono compressori o carichi pesanti, rendendo l'avviamento ancora più difficile. Gli ingegneri chiamano la forza necessaria per mettere in moto il motore con la coppia di avviamento. Il motore AC monofase da solo non crea alcuna coppia di avviamento, è l'aggiunta di un condensatore di avviamento che crea una fase aggiuntiva e risolve questo problema. I condensatori sono economici, hanno un'eccellente durata e mantengono il design del motore semplice.


Efficienza

Alcuni motori hanno condensatori permanenti oltre a quelli di avviamento, in quanto questi due momenti di manovra hanno caratteristiche differenti, soprattutto se si tratta di motori di grandi dimensioni. Un condensatore di avviamento carica il motore un po 'dopo aver raggiunto la velocità nominale. Ciò riduce l'efficienza massima dell'apparecchiatura, poiché il condensatore utilizza parte della potenza del motore. Alcuni motori hanno due condensatori, uno per l'avviamento e l'altro con minore capacità per il regime permanente. La minore capacità di quest'ultimo condensatore consente al motore di funzionare in modo più efficiente. Un interruttore centrifugo all'interno del motore spegne il condensatore di avviamento e accende l'altro quando l'apparecchiatura raggiunge la velocità di funzionamento.

Corrente alternata monofase

I condensatori di avviamento e stazionario consentono a un motore CA monofase di ruotare. I motori che hanno due o più fasi, chiamati motori multifase, non necessitano di condensatori. Tuttavia, richiedono un cablaggio differenziato. Per la maggior parte delle applicazioni domestiche, la comodità di collegare i motori monofase a una singola presa è un grande vantaggio. Mentre i motori multifase sono più presenti nelle applicazioni industriali, i motori monofase dominano nella maggior parte delle altre applicazioni.


I filtri a carbone attivo vengono utilizzati per diveri copi. Il più comune è come un filtro per l'acqua, per rimuovere le impurità preenti nell'acqua potabile. Tuttavia, il car...

Con la loro fragranza romantica, i fiori rigoglioi e il fogliame verde curo, i cepugli di roe premiano la cura e l'attenzione di cui hanno biogno, offrendo uno travagante piacere per i loro eni. A...

Articoli Recenti