Soluzione definitiva per macchie nere sulle rose

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 24 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Gennaio 2025
Anonim
Macchie della pelle: 5 rimedi naturali per schiarirle
Video: Macchie della pelle: 5 rimedi naturali per schiarirle

Contenuto

Con la loro fragranza romantica, i fiori rigogliosi e il fogliame verde scuro, i cespugli di rose premiano la cura e l'attenzione di cui hanno bisogno, offrendo uno stravagante piacere per i loro sensi. A volte, tuttavia, prima che le rose abbiano la possibilità di fiorire, vengono attaccate dal fungo della macchia nera, che sminuisce la bellezza delle foglie e riduce la dimensione, la quantità e la frequenza dei fiori. I cespugli di rose possono essere così danneggiati da questa malattia che è improbabile che sopravvivano all'inverno. Armato del fungicida giusto e delle giuste tecniche, tuttavia, puoi uccidere il fungo della macchia nera e proteggere le tue rose.

Evoluzione dei punti neri

La macchia nera, un fungo scientificamente noto come Diplocarpon rosae, compare solitamente in primavera, dopo le calde stagioni delle piogge. Il primo segno di questa malattia è la comparsa di macchie scure e rotonde delle dimensioni di una capocchia di spillo sulle foglie. I cerchi gialli attorno alle macchie nere crescono insieme a queste deformazioni fino a quando le foglie colpite diventano completamente gialle fino a quando non cadono. La macchia nera di solito appare nella parte inferiore del cespuglio di rose, spostandosi verso le regioni più alte con l'inizio dell'estate. Le foglie nuove, non ancora mature, sono le più vulnerabili, ma dopo i periodi più piovosi tutte le parti della pianta sono a rischio; di solito compaiono anche lesioni viola e nere lungo gli steli. Le rose di tè ibride sono particolarmente vulnerabili alle macchie nere.


Controllo dei punti neri

Approfitta delle proprietà disinfettanti e di asciugatura al sole quando innaffi le tue rose all'inizio della giornata, evitando di bagnare le foglie. Le spore fungine necessitano di almeno sette ore di umidità prima di germogliare. Pertanto, mantenere le foglie asciutte è il primo passo per difendersi da questo problema. Utilizzare uno spray fungicida a base di trifloxystrobin, ziram o captan, preferendo soluzioni liquide anziché in polvere per un migliore controllo. Per aumentare l'efficacia, aggiungi i tuoi fungicidi. Proteggi le piante spruzzandole regolarmente, assicurandoti che tutte le superfici fogliari siano state esposte al fungicida. In alternativa, scegli un prodotto privo di sostanze chimiche, utilizzando olio di neem o due cucchiai di bicarbonato di sodio diluito in un litro d'acqua. Prevenire la diffusione del fungo potando le foglie colpite e quindi bruciandole. Per evitare la contaminazione incrociata, pulire le forbici dopo ogni taglio. Assicurati che i funghi non vadano in letargo nel tuo cespuglio di rose raccogliendo tutte le foglie cadute e bruciandole.


Suggerimenti e cura

Evita i punti neri posizionando nuove piante in aree che possono ricevere una brezza, evitando i luoghi con piante in eccesso o che sono umidi e bui. Cultivar con grandiflora e floribunda, resistenti alla macchia nera. Assicurati di leggere attentamente le etichette del fungicida e di applicarle secondo le specifiche.

Come gli umani, le femmine a volte non producono abbatanza latte per nutrire naturalmente l'intera cucciolata. I egni tipici che il cucciolo non riceve abbatanza latte ono il pianto cotante, la pe...

e la colla viene verata ul granito, la rimozione è un proceo delicato che può eere eeguito attravero uno dei due procei. ebbene queta procedura poa eere eeguita dai proprietari della caa, i ...

Scelta Dell’Editore