Contenuto
Se la colla viene versata sul granito, la rimozione è un processo delicato che può essere eseguito attraverso uno dei due processi. Sebbene questa procedura possa essere eseguita dai proprietari della casa, si consiglia a un professionista di eseguire l'operazione.
Rimozione del solvente
Questo metodo richiede l'applicazione di un solvente per colla sulla zona interessata per ammorbidirla. È possibile utilizzare il prodotto venduto nei negozi di vernici o nei supermercati o qualcosa di simile, come l'acetone. Immergere delicatamente la colla con la sostanza, utilizzando guanti di gomma per proteggere le mani e lasciarla ammorbidire per qualche minuto. Quando diventa flessibile, raschiare accuratamente la superficie in granito utilizzando una spatola di plastica.
Tecnica della lama
Usa uno stilo dotato di una lama a un taglio o il lato liscio di un rasoio. Posiziona delicatamente la lama alla base della colla adesiva e costringila sotto per rimuovere la sostanza granitica.
Passaggi finali
Indipendentemente dalla tecnica utilizzata, l'area granitica interessata deve essere immediatamente trattata con un sigillante appropriato per ripristinarne la finitura originale. Quando il sigillante si è asciugato, lucidalo leggermente per adattarlo al resto dell'ambiente.