Contenuto
Il motivo più comune per voler rimuovere un moncone è un'obiezione estetica al suo aspetto; se è vicino a casa tua, ci sono ragioni più importanti. I vecchi ceppi di albero possono ospitare funghi indesiderati, come il fungo infettivo del miele, e fornire cibo alle termiti amanti della cellulosa. Quando hanno finito con il moncone, le termiti possono trasferirsi a casa tua. I funghi dannosi viaggiano attraverso le radici morte e si diffondono sottoterra agli alberi vicini. Sebbene molti rimedi casalinghi per la rimozione del moncone implichino soluzioni chimiche, il più veloce utilizza l'esplosione o il fuoco e non può essere raccomandato.
Trattamenti chimici
I prodotti chimici per la rimozione dei ceppi non sono composti caustici e non li dissolvono come per magia. Ci sono prodotti che sono composti fertilizzanti che accelerano i processi naturali. In genere, il fertilizzante a base di nitrato di potassio è il componente principale. Praticare una serie di fori nel moncone e aggiungere la sostanza chimica e un po 'd'acqua è facile, ma non produce risultati rapidi. Il trattamento aiuta solo ad accelerare la decomposizione naturale se utilizzato su legno morto, pertanto l'applicazione sarà utile solo dopo un anno dal suo abbattimento. I prodotti chimici non sono selettivi e nutrono funghi indesiderati, oltre a quelli commestibili, come i funghi ostrica.
Soluzioni insolite
Due ingegnosi rimedi casalinghi hanno senso, ma potrebbero non essere pratici per tutti i proprietari di casa. Nei luoghi in cui le formiche carpentiere sono comuni, spolverare lo zucchero su un ceppo morto può rendere il legno vecchio attraente per questi insetti innocui. Le formiche carpentiere non mangiano il legno, ma lo attraversano e nidificano anche nel legno in decomposizione. I vecchi ceppi possono scomparire più velocemente quando "addolciti" e le formiche carpentiere non rappresentano una minaccia per gli edifici in buone condizioni. Per chi vive in campagna, un pollaio attorno al ceppo funziona bene. I polli separano il legno marcio alla ricerca di larve e insetti, ma distruggono anche il resto del ceppo. La reale efficacia di questo metodo non è dimostrata, ma entrambi sono chiaramente sicuri per l'ambiente.
Rimedi rapidi
Il modo più rapido per sbarazzarsi di un tronco d'albero indesiderato coinvolge le macchine, non i prodotti chimici. Una buona sega può tagliare fino a 1,5 cm nel terreno, eliminando immediatamente gran parte del problema, anche se a volte a scapito di una o due motoseghe. Le smerigliatrici per ceppi fanno anche meglio di così e possono macinare gran parte del legno sotto il livello del suolo. Nessun metodo influenzerà le radici, la maggior parte delle quali sarà lasciata alla decomposizione naturale, indipendentemente dall'approccio utilizzato. Il rimedio casalingo più antico per un vecchio ceppo di albero brutto è la trasudazione. Scavare un grande tronco d'albero e tagliare le radici con un'ascia è un progetto che può richiedere giorni. Probabilmente serviranno un verricello e un buon camion per tirare e rilasciare il moncone, trascinandolo via.