Contenuto
Esperimenti di fusione chimica e metallica generalmente impiegano l'uso di crogioli in materiali fusi per modificare le loro proprietà. Chiunque abbia mai usato uno sa che non sono solo una parte inestimabile per la gestione di un laboratorio, ma sono anche costosi. Una volta terminati i tuoi esperimenti, devi sapere come pulire i crogioli in modo efficace e senza danneggiare la loro superficie in modo che possano essere riutilizzati. La pulizia di prodotti chimici di porcellana o residui di metallo di platino fuso è relativamente facile. Avrai bisogno solo di alcune sostanze e materiali di base.
indicazioni
Mantenere pulito il tuo crogiolo è una buona pratica.-
Raschiare delicatamente i residui lasciati dai materiali utilizzati nell'esperimento.
-
Riempi il tuo crogiolo di porcellana o platino con bicarbonato di potassio cotto; questa sostanza sarà allo stato solido. Dovresti mettere abbastanza bicarbonato per coprire i resti del materiale dal tuo esperimento. Quindi se hai bisogno di riempirlo completamente, non esitare.
-
Collocare il crogiolo su una torcia e riscaldarlo fino a quando il bicarbonato fuso si scioglie e uno strato rosso di sale di potassio appare sulla superficie. Usando la barra shake, mescola il contenuto alcune volte. L'intera procedura dovrebbe richiedere circa un minuto.
-
Rimuovere il crogiolo dalla fiamma e rimuovere il contenuto. Se è fatto di porcellana, andare al passaggio 5. Se è fatto di platino, metterlo in un recipiente di vetro con acido cloridrico bollente (20% con acqua) per tre minuti.
-
Risciacquare con acqua calda. Per i crogioli di porcellana, utilizzare un panno pulito per asciugare la superficie. Se è di platino, utilizzare la rete di nylon impregnata di allumina per completare la pulizia della superficie. Lasciali raffreddare.
suggerimenti
- Per una pulizia delicata, usare bisolfato invece di bicarbonato di potassio fuso.
avvertimento
- Non pulire mai un crogiolo perché è possibile rimuovere la finitura e renderla inutilizzabile per essere utilizzata con sostanze chimiche in modo sicuro.
Cosa ti serve
- Bisolfato di potassio fuso
- torcia
- Agitazione
- Acido cloridrico
- Contenitore di vetro
- Acqua calda
- Panno pulito (solo porcellana)
- Rete di nylon impregnata di allumina (solo platino)