Contenuto
Ci sono molte ragioni per cui potresti voler schiarire o rimuovere un tatuaggio, ma non ci sono molti metodi che possono, in effetti, portare a termine il lavoro. La tecnica di rimozione più popolare ed efficace è la terapia laser, che spesso è una procedura molto costosa. Tuttavia, se stai cercando di risparmiare denaro e semplicemente alleggerire il tuo tatuaggio a casa, ci sono alcuni rimedi che possono aiutarti.
Acido tricloroacetico (TCA)
Questo agente peeling per la pelle viene solitamente utilizzato per rimuovere linee sottili, rughe e cicatrici da acne. Studi scientifici hanno attestato e dimostrato che aiuta a schiarire e rimuovere i tatuaggi indesiderati. In effetti, il TCA era una delle principali sostanze chimiche utilizzate in questi processi prima che esistessero i trattamenti laser. Questo acido viene venduto senza prescrizione medica e può essere facilmente applicato con un batuffolo di cotone. In alcuni casi, l'applicazione può essere dolorosa e causare irritazione alla pelle. Eseguire prima il test su una piccola area per assicurarsi che non vi siano reazioni negative. Sfortunatamente, il prodotto non funziona bene sulla pelle più scura o facilmente abbronzata.
Acido glicolico
L'acido glicolico è simile al TCA in quanto agisce anche come agente peeling e richiederà molto tempo prima che il tatuaggio inizi davvero a schiarirsi. Il chimico lavora trasferendo il pigmento del tatuaggio attraverso gli strati della pelle, provocando infine il peeling. In generale, è stato dimostrato che il TCA agisce più velocemente dell'acido glicolico. Tuttavia, quest'ultimo è meno irritante del TCA e può essere la scelta più appropriata se hai la pelle sensibile.
Alfa-arbutina
Disponibile anche senza prescrizione medica, questo agente sbiancante si trova principalmente in cosmetici e creme per questo scopo, essendo considerato uno dei più puri di tutti gli agenti di questa categoria (derivati dalle piante), agisce come idratante e ammorbidisce la pelle lungo il tempo. L'alfa-arbutina può agire più lentamente di una soluzione peeling, ma dovrebbe essere considerata un'alternativa meno irritante per le persone con pelle sensibile.
Esfoliazione
Gli ingredienti che schiariscono i tatuaggi hanno dimostrato di essere più efficaci se usati con l'esfoliazione. Alcuni prodotti sono dotati di accessori per l'esfoliazione, come le levigatrici che funzionano con le batterie. Questi sono quelli che effettivamente fanno la maggior parte del lavoro, invece delle creme e dei gel usati insieme. Puoi fare a meno di questi prodotti costosi scegliendo una spugna esfoliante ruvida presso la farmacia o il negozio di cosmetici locali.