Contenuto
L'herpes zoster (noto anche come fuoco di Sant'Antonio), causato dal virus della Varicella zoster, presenta dolorose eruzioni cutanee che possono verificarsi in qualsiasi parte del corpo. È causato dallo stesso virus responsabile della varicella. Quando l'herpes zoster viene riattivato nel corpo, è necessario sottoporsi a un trattamento che aiuti a ridurre il dolore e il disagio.
Farmaci antivirali
Sebbene il fuoco di Sant'Antonio scompaia da solo dopo alcune settimane, per alcuni pazienti il dolore continua. Questa complicazione è la nevralgia post-erpetica. I farmaci antivirali trattano l'herpes zoster e prevengono il verificarsi della malattia. Non esiste un trattamento che sradichi completamente il verificarsi di questa condizione dolorosa, ma gli antivirali possono ridurre la durata del virus e prevenire questo tipo di nevralgia.
Farmaci antidolorifici
Gli antidolorifici sono spesso necessari per trattare l'herpes zoster. Le eruzioni cutanee possono essere dolorose e alcuni pazienti le sperimentano anche quando non ci sono più. La pelle può produrre vesciche che scoppiano e creano croste, provocando una sensazione di bruciore o pizzicore, insieme a prurito. I medici prescrivono farmaci per le ferite quando il dolore è grave.I narcotici come l'ossicodone sono uno dei tipi usati per questa malattia. Gli antidepressivi triciclici, generalmente utilizzati per i disturbi legati all'umore e alla depressione, possono essere indicati anche per il dolore da herpes zoster. Si sono rivelati efficaci nel trattamento di problemi di dolore cronico come la fibromialgia e l'herpes zoster. Il dolore di questo virus è solitamente grave, ma i casi più tranquilli possono essere efficacemente somministrati con farmaci da banco, come l'ibuprofene e altri analgesici.
Unguento
I farmaci topici sono anche usati per trattare il dolore da herpes zoster. La lidocaina, prescritta dal professionista e applicata come gel o crema, può lasciare la zona insensibile e fornire sollievo dal prurito e dal dolore vescicante. Può anche essere applicato con uno spray direttamente sulla regione interessata. I farmaci senza prescrizione, come la capsaicina, sono indicati per trattare il dolore dopo la guarigione dell'eruzione cutanea. Gli impacchi d'acqua applicati alle vesciche possono aiutare ad asciugarle più velocemente e accelerare il processo di guarigione. Applicali per periodi di 20 minuti, più volte al giorno. La lozione alla calamina riduce anche il dolore. Fai attenzione alle vesciche, se sono aperte e rilasciano un liquido, perché l'herpes zoster è molto contagioso per coloro che non sono stati ancora esposti al virus della varicella.
Unguenti alle erbe
La radice di liquirizia esiste in un unguento gel che viene strofinato sulle aree dolorose e aiuta a prevenire la diffusione del virus. Questo unguento può essere trovato nei negozi di alimenti naturali. L'olio di iperico ha proprietà analgesiche che alleviano il dolore e il prurito del fuoco di Sant'Antonio. Questo olio funziona come un antinfiammatorio, rafforzando i nervi colpiti dalle ferite. Tuttavia, può irritare le bolle aperte o scoppiare e non deve essere applicato direttamente sul prurito.