Contenuto
- Tipi di agenti cancerogeni
- Nitrati e nitriti
- Tossicità per i bambini
- Impatto ambientale
- I 20 cibi più tossici
Secondo i gruppi di ricerca di interesse pubblico degli Stati Uniti, i materiali tossici trovati nei fertilizzanti sono stati collegati a una serie di effetti avversi sulla salute umana, inclusi problemi di tossicità riproduttiva e dello sviluppo, nonché di fegato e sangue.
Una mela al giorno può contenere fertilizzanti tossici (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Jin Thai)
Tipi di agenti cancerogeni
Il berillio è un tipo di cancerogeno comunemente presente nei fertilizzanti, oltre al cromo e all'arsenico, che sono noti per causare il cancro. Un altro tipo di cancerogeno, il bario, può causare danni ai reni e ai polmoni.
Nitrati e nitriti
I nitrati sono un composto naturale, utilizzato principalmente per la produzione di fertilizzanti. Livelli eccessivi di nitrati possono causare gravi malattie e talvolta la morte, secondo l'Environmental Protection Agency degli Stati Uniti. Gli effetti a lungo termine dei nitrati sulla salute possono includere la diuresi, l'aumento dei depositi di amido e il sanguinamento nella milza.
Tossicità per i bambini
I bambini sono più suscettibili agli effetti tossici della maggior parte dei metalli che si trovano nei fertilizzanti, in particolare il piombo. Prodotti come i fertilizzanti sono pericolosi per i bambini poiché tendono a trascorrere più tempo a giocare a terra e possono essere esposti a sostanze tossiche.
Impatto ambientale
Secondo l'Università del Michigan e il Sustainable Systems Center, il 40% dell'energia prodotta dalla produzione agricola viene utilizzata per produrre fertilizzanti chimici e pesticidi. I fertilizzanti contengono composti tossici che minacciano il suolo agricolo, la sicurezza alimentare e i corsi d'acqua.
I 20 cibi più tossici
Secondo il libro di David Steinman Diet for a Poisoned Planet, i prossimi 20 alimenti contengono i più alti livelli di tossine fertilizzanti: pancetta, hot dog, carne macinata, vitello, uva uvetta, noccioline, pizza surgelata, patatine fritte, pesce d'acqua dolce, latte, gelato, formaggio, burro, formaggio fuso, torta al cioccolato, cioccolato al latte, sottaceti, burro di arachidi, patatine e whisky.