Contenuto
I nematodi canini sono parassiti che spesso infettano cani e cuccioli, che possono causare gravi complicazioni se non vengono trattati immediatamente. È importante sapere come identificare questa infezione e come trattarla.
I cuccioli possono soffrire di infezione da nematodi (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Frédéric DUPONT)
identificazione
I nematodi canini sono piccoli parassiti che vivono negli intestini dell'animale, di solito entrano nel corpo sotto forma di larva o uovo attraverso il latte delle loro madri. Il cane può anche consumare feci o sporco contaminato dal parassita.
Ciclo di vita
Dopo l'ingestione, le uova si schiudono nello stomaco del cane e poi le larve si diffondono tra lo stomaco, il fegato e i polmoni, dove vengono poi tossiti e ingoiati di nuovo.A questo punto il parassita viaggia verso l'intestino dove continua la sua crescita e inizia a depositare le uova.
aspetto
Il nematode adulto sembra un filo di spaghetti corto e spesso, solitamente lungo da 15 a 17 centimetri.
sintomi
I cani con i nematodi di solito sviluppano una pancia gonfia, problemi ai capelli, vomito e diarrea. Se non trattata, l'infezione può portare a blocco intestinale e persino a rottura, ed è particolarmente pericolosa per la prole giovane.
trattamento
Parlate con il vostro veterinario di un metodo di trattamento appropriato per questa infezione, che di solito è efficace e semplice. È importante ricordare che il trattamento è efficace solo contro i nematodi adulti, quindi è necessario tenere sessioni continue per uccidere larve o uova appena schiuse.