Contenuto
Conosciuto come il cane sacro del Tibet, la razza Shih Tzu fu introdotta negli Stati Uniti dopo la seconda guerra mondiale. Piccolo cane e compagno, lo Shih Tzu è abbastanza intelligente e affettuoso, essendo una buona scelta per famiglie o anziani.
Qual è l'aspettativa di vita di un Shih Tzu? (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
La scelta della razza
L'aspettativa di vita è un fattore importante quando si sceglie una razza per l'acquisto o l'adozione. Negli Stati Uniti e in Europa, la media per i cani è di 12,8 anni. I cani di grossa taglia tendono a vivere meno di quelli piccoli. L'aspettativa di vita è aumentata drammaticamente, grazie a una migliore nutrizione e assistenza veterinaria.
Aspettativa di vita
L'aspettativa di vita per Shih Tzu è di 10 a 14 anni.
Un singolo cane
L'aspettativa di vita di un singolo cane dipende dallo stress della sua vita, dal suo cibo e dalle cure che riceve.
Problemi di salute
Lo Shih Tzu è suscettibile di problemi di salute come disturbi renali, anemia, lussazione della rotula, problemi alla tiroide, problemi agli occhi e smistamento portosistemico, una malattia in cui il sangue che entra nel fegato per la disintossicazione si confonde con il sangue che esce da esso stesso organo, causando un accumulo di rifiuti nel sangue. Molti Shih Tzus sono anche allergici alla tintura rossa n. 40, un ingrediente comune nel cibo per cani.
Scegliere un cucciolo sano
I genitori dei cuccioli dovrebbero controllare se non hanno displasia del bacino o del gomito e altri problemi ortopedici, così come l'assenza di malattie oculari ereditarie. I cuccioli devono essere esaminati per problemi di funzionalità renale