Contenuto
Durante i primi anni dell'albero della nettarina, può con moderazione, al fine di lasciarlo diffondere ma ancora e così mantenere una struttura verticale. Dopo il terzo o il quarto anno, dovresti iniziare a potare più alberi ogni anno, poiché i frutti appaiono nelle nuove crescite. Con una potatura adeguata, avrai un frutto di qualità migliore e più facile da raccogliere senza l'ausilio di sgabelli o scale. La tua ricompensa sarà un gusto quasi impossibile da incontrare al supermercato e raccolti annuali per almeno 20 anni, fino a 40.
indicazioni
nettarina (immagine di nettarina di Alison Bowden da Fotolia.com)-
Fai la prima potatura in primavera dopo la semina. Se il tronco dell'albero non ha rami laterali, basta tagliarlo in modo che sia alto da 60 a 75 cm. Se ha già rami laterali, rimuovili, lasciando solo da 3 a 5 rami, dando la preferenza a quelli che sono equamente distanziati. Può essere di circa 5 a 7,5 cm dalle punte di ciascuno dei restanti rami degli alberi. Quindi il tronco può essere alto circa 60 a 75 cm
-
Allenare la crescita degli alberi durante la prima estate senza troppa rigidità. Tagliare i nuovi rami indesiderati che non si adattano alla struttura desiderata per l'albero. L'idea è di creare una forma che si diffonda, ma rimanga verticale e lasci un'apertura al centro. Puoi ripetere questo tipo di potatura nella seconda e terza estate.
-
Fai una potatura la primavera successiva, quando l'albero è dormiente dopo essere stato piantato a terra per un anno intero. Seleziona tre o quattro rami distanziati uniformemente attorno alla forcella dell'albero per essere i tuoi rami di impalcatura. Questi rami dovrebbero crescere ad un angolo di 45 ° verso l'esterno. Possono essere lunghi fino a 60 o 90 cm. Se questi rami mostrano una crescita di rametti, possono essere lasciati a creare ombra o anche frutta precoce.
-
Potare in primavera dopo il secondo anno di crescita degli alberi. Rimuovi i rami spezzati, morti o malati. Lascia che due o tre rami laterali si sviluppino da ciascuno dei rami dell'impalcatura. Puoi usare questi nuovi rami laterali lunghi da 60 a 90 cm. Lascia di nuovo qualsiasi crescita di rami. Inoltre, puoi piantarlo attentamente in modo che continui a diventare più grande e più forte.
-
Possa l'albero nelle primavere del terzo e del quarto anno in una maniera simile alla primavera del secondo anno. A quel punto, l'albero inizierà a dare i suoi frutti. Rimuovere rami fortemente caricati, eccessivamente verticali o infruttuosi per mantenere aperto il centro dell'albero.
-
Fai una potatura per diminuire l'altezza dell'albero se è diventato troppo alto. Rimuovere i rami più alti di esso per mantenere la crescita della frutta ad un'altezza conveniente.
suggerimenti
- Le istruzioni per la potatura degli alberi di pesco funzioneranno anche sugli alberi di nettarina, poiché i due frutti sono geneticamente simili.
- Assicurati che la luce possa penetrare nei rami. La luce solare è essenziale per una buona produzione di frutta.
- Favorire la crescita sui lati nord e est dell'albero per fornire ombra ai ponteggi.
avvertimento
- Aspetta di potare dopo non c'è più possibilità di temperature che possono congelare le piante alla stazione.
- Non fare tagli drammatici, specialmente su un albero molto nuovo.
- Evitare di lasciare la parte superiore della sfumatura dell'albero sul lato inferiore, in quanto ciò causerebbe l'arresto dei rami inferiori alla produzione di frutta.
Cosa ti serve
- guanti
- Forbici per potare
- Trituratore