Contenuto
Una cellula fotoelettrica è un sensore che reagisce alla luce. La resistenza elettrica delle fotocellule varia a seconda della quantità di luce a cui sono esposte. Producono tensione quando esposti alla luce in vettori di grandi dimensioni, come i pannelli solari, e possono produrre quantità significative di energia rinnovabile. Una cella fotovoltaica a bassa energia può essere facilmente costruita utilizzando materiali comuni.
indicazioni
I pannelli solari sono fotocellule che producono elettricità significativa dalla luce solare (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Utilizzare una torcia per riscaldare un'estremità della sottile lamina di rame finché non diventa incandescente. Non riscaldare l'intero foglio. Tenere il rame a questa temperatura per un minuto, quindi lasciarlo raffreddare.
-
Preparare una soluzione concentrata aggiungendo da 30 a 35 grammi di sale per 100 ml di acqua. Riscaldare o miscelare la soluzione per accelerare il processo di dissoluzione. Metti alcune gocce della soluzione salina concentrata nella parte bruciata del foglio di rame.
-
Posizionare un'estremità del filo di rame nella soluzione salina sul foglio di rame e lasciarlo riposare liberamente. Tenere l'altra estremità in un blocco di legno con del nastro per dargli stabilità, ma tenere l'estremità del filo esposta.
-
Illuminare la soluzione salina sul foglio di rame con una torcia elettrica o altra fonte di luce per generare piccole quantità di elettricità nell'intervallo di millivolt.
-
Collegare l'estremità del filo di rame al terminale negativo di un voltmetro. Collegare un altro filo di rame alla porzione incombusta della lamina di rame e collegare l'altra estremità del secondo filo al terminale positivo del voltmetro per misurare l'elettricità prodotta dall'esposizione alla luce.
suggerimenti
- Mettere diverse gocce di soluzione fisiologica, ciascuna con diversa concentrazione, su diverse parti dell'estremità bruciata della lamina di rame. Testare ogni goccia con il filo di rame per determinare quale produce più elettricità se esposta alla luce.
avvertimento
- Usare cautela quando si riscalda il foglio di rame con la fiamma. Posizionare il foglio su una superficie non infiammabile o tenerlo con una pinzetta resistente al calore. Non toccare le coperture per assicurarsi che si sia raffreddato dopo averlo riscaldato.
Cosa ti serve
- Foglio di rame 0,105 mm
- torcia
- sale
- acqua
- Filo di rame
- Blocco di legno
- nastro
- voltometro