Contenuto
Invece di credere di avere già il controllo sui tuoi concorrenti o avere la sensazione che non ci sia modo di valutare veramente la concorrenza, usa una mappa strategica per capire meglio la tua azienda e come ti trovi rispetto ai tuoi migliori concorrenti . Il tempo e gli sforzi impiegati per ottenere prospettiva, raccogliere informazioni e strategie saranno compensati ottenendo un piano coerente che può essere trasferito ai dipendenti, indirizzando le risorse per posizionare meglio la vostra azienda sul mercato.
indicazioni
Sviluppare una mappa strategica che includa i principali concorrenti per essere in grado di condurre un'analisi competitiva completa (immagine arancione del diagramma di flusso di affari da Nicemonkey da Fotolia.com)-
Decidi quali aziende consideri più importanti nel panorama competitivo: le prime tre o cinque società con le quali la tua azienda combatte le preferenze dei clienti.
-
Raccogliere indicatori di prestazioni chiave dal panorama competitivo. Raccogliere informazioni competitive da relazioni aziendali, organigrammi, documenti CVM, domande di brevetto, comunicati stampa o risultati di ricerca forniti in pubblicazioni di associazioni commerciali.
-
Conciliare queste informazioni con quelle ottenute con i dati interni; anche se è possibile ottenere molte più informazioni sulla propria azienda, standardizzare i dati che verranno utilizzati nel processo di mappatura business-to-business per garantire un confronto peer-to-peer.
Preparare l'intero scenario
-
Sviluppa le prospettive finanziarie. Raccogliere dati fiscali come entrate, costi, profitti e entrate. Concentrati su ciò che serve per sostenere finanziariamente gli obiettivi di una società.
-
Costruisci le prospettive dei clienti. Determinare in che modo vedono le società mappate utilizzando i dati sulle quote di mercato, i punteggi di soddisfazione dei clienti e i dati sulle abitudini e le attitudini. Concentrati sulla definizione della proposta di valore unica di ciascuna azienda: come ognuno acquisisce e mantiene i clienti.
-
Stabilire una prospettiva sui processi. Determinare in quali processi interni ciascuna azienda eccelle quando formula le proprie proposte di valore: cosa fa ogni azienda per soddisfare i propri clienti. Compilare le parti della mappa utilizzando il mix di prodotti, le operazioni o le strutture principali e i dati del canale di vendita o di distribuzione.
-
Sviluppa la prospettiva della crescita e dell'apprendimento. Pianifica quali tecnologie o processi di supporto alla cultura aziendale utilizzano la proprietà intellettuale come brevetti o lo sviluppo di notizie sui prodotti o le estensioni, oltre a grafici organizzativi per vedere come la struttura aziendale supporta i tuoi sforzi. Questa parte della mappa evidenzia come ciascuna azienda si struttura per sostenere la sua capacità di eseguire il proprio processo e adattarsi alle richieste del mercato.
Ottieni quattro punti di vista
-
Utilizzando il software del diagramma di flusso o anche i programmi specificamente progettati per la creazione di mappe strategiche, registrare le informazioni per rappresentare graficamente l'interconnessione tra le quattro prospettive all'interno della propria organizzazione.
-
Definendo la tua azienda come base, riproduci la rappresentazione grafica di ciascun concorrente.
-
Scegli uno dei vari modi per ritrarre il panorama competitivo. Uno è quello di utilizzare una mappa grande e semplificata che mostri informazioni rudimentali per tutti i concorrenti, come ad esempio una tabella di 'sintesi'. Il prossimo passo è quello di separare le mappe per ciascuna azienda affiancata. Il terzo è usare un 'atlante' che mostra i dettagli di tutte le imprese, con ognuna delle quattro prospettive sulla propria pagina.
Prepara la mappa
Cosa ti serve
- Software con funzionalità per creare un diagramma di flusso
- Indicatori di prestazione: dati finanziari, quota di mercato, punteggi di soddisfazione del cliente