Contenuto
Condizionatori e umidificatori vengono utilizzati per creare un'atmosfera più confortevole a casa o in ufficio. Molte persone usano i due insieme e nulla impedisce loro di farlo, ma è importante sapere se questo dovrebbe essere fatto o meno.
Umidificatore
L'aria eccessivamente secca provoca disagio a molte persone. Labbra secche, pelle secca e desquamata, sanguinamento dal naso e altri problemi sono comuni quando l'umidità è bassa. L'aria molto secca causa anche problemi con i mobili e la pittura in casa. L'umidificatore trasforma l'acqua del tuo serbatoio in una nebbia sottile e la diffonde nell'aria delle stanze, portando l'umidità a livelli confortevoli.
Condizionatori
I condizionatori raffreddano l'abitazione espellendo l'aria calda dall'abitazione e contemporaneamente il liquido refrigerante circola nell'impianto dell'apparecchio, passando allo stato gassoso e raffreddandosi. Quando questa sostanza attraversa la parte fredda del ciclo, fa raffreddare la spirale del frigorifero. A sua volta, un ventilatore costringe l'aria all'interno della casa a passare attraverso le spirali, producendo aria fresca mentre continuano ad assorbire calore per ripetere il ciclo. Questo processo provoca anche la deumidificazione dell'aria.
Uno contro l'altro
Il problema con l'utilizzo simultaneo di condizionatore e umidificatore è che i due hanno applicazioni che si contrappongono. L'aria condizionata raffredda l'aria con l'effetto collaterale dell'umidità di condensa, che viene eliminata dal dispositivo sotto forma di gocce d'acqua. Tuttavia, se l'aria diventa insopportabilmente secca usando il condizionatore d'aria, potrebbero non esserci molte opzioni oltre all'umidificatore.
Combinazione
Alcuni condizionatori hanno la capacità di agire come umidificatori o deumidificatori a seconda delle loro caratteristiche. Se il controllo simultaneo della temperatura e dell'umidità in casa è difficile, questo tipo di apparecchio potrebbe essere l'opzione migliore. Non dovrai avere a che fare con due macchine e sarai soddisfatto della temperatura e dell'umidità che desideri.