Cosa sono gli stand sparsi?

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 4 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Gennaio 2025
Anonim
POLINESIA FRANCESE il paradiso in terra - Tahiti Raiatea Tahaa Rangiroa Tikehau (video integrale)
Video: POLINESIA FRANCESE il paradiso in terra - Tahiti Raiatea Tahaa Rangiroa Tikehau (video integrale)

Contenuto

Il modo in cui gli esseri umani interagiscono e conducono le loro attività quotidiane è spesso basato sull'accesso sociale e sulle relazioni con gli altri nelle comunità. Queste dinamiche si sviluppano a seconda della facilità, della frequenza o del modo in cui avvengono queste interazioni. Un modo per esaminare questi temi è attraverso concetti come gli insediamenti dispersi, che fungono da categoria di ricerca sulle forme sociali, l'ubicazione spaziale e la cultura.

Identificazione

Insediamento disperso è un termine usato per descrivere il posizionamento relativo o la composizione di un collettivo di esseri umani. Ad esempio, può riferirsi al modo in cui i membri stretti di un gruppo risiedono spazialmente in relazione ad altre unità familiari o sociali. Un modo per comprendere il problema è considerare il concetto di densità di popolazione o quante persone possono trovarsi in una data area, come un chilometro quadrato. Tuttavia, la dispersione degli insediamenti non è solo una forma di valutazione orientata numericamente, ma è progettata per studiare altre questioni sociologiche, antropologiche o storiche.


Confronti

L'insediamento disperso non è un concetto isolato, ma è spesso usato in confronto agli insediamenti di gruppo o nucleati. Questi ultimi rappresentano aree in cui i membri della società tendono ad essere più concentrati. Gli stand dispersi sono assegnati a maggiore dispersione, gruppi più piccoli o raggruppamenti incoerenti. Uno dei problemi principali con l'utilizzo di termini come questi è che non esiste una definizione precisa e rapida. Ad esempio, una fonte può considerare un insediamento sparso per contenere non più di venti persone, mentre un'altra si avvicina alla designazione attraverso l'isolamento sociale. Le definizioni, così come i metodi per raggiungerle, possono essere molto diverse.

Distribuzione globale

La categoria degli insediamenti sparsi è comunemente usata per riferirsi a popolazioni rurali in contrapposizione a contesti urbani e suburbani. Sebbene non esclusivamente, questi insediamenti vengono osservati in molte regioni del mondo in via di sviluppo, con l'obiettivo di studiarne la composizione, l'accesso alle risorse e le strutture sociali. Può anche essere utilizzato per studiare argomenti, come la migrazione. In molte società rurali, al momento del raccolto avvengono sforzi diffusi e cambiamenti nella popolazione, che portano all'ingresso di lavoratori migranti. Secondo R.B. Mandal, quasi il 40% delle persone che risiedono in America Latina sono descritte come residenti in insediamenti rurali sparsi.


Considerazioni

Diversi fattori sono coinvolti nello studio dei modelli di insediamento e di come sono organizzati. Luoghi comuni o punti di incontro, come i mercati, sono spesso importanti. Altri fattori riguardano la geografia, la logistica stradale e i trasporti, nonché gli elementi socioculturali - struttura familiare, religione e socialità - e le modalità di costruzione delle case o degli insediamenti tradizionali. In alcuni casi entrano in gioco anche altre strutture di classe e ideali demografici.

Quali sono gli stili di disegno anime?

Charles Brown

Gennaio 2025

In tutto il mondo, il genere anime ha legioni di fan, ia adulti che giovani, che guardano programmi televiivi e leggono fumetti (manga). Nei college, gli tudenti di graphic deigner perano di entrare u...

Zip line fatta in casa

Charles Brown

Gennaio 2025

Ziplining tra gli alberi nel tuo cortile è un'attività eccitante e divertente che anche gli adulti poono godere. Negli ultimi anni, le teleferiche fatte in caa ono diventate popolari; ha...

Più Dettagli