Contenuto
Il modo in cui gli esseri umani interagiscono e conducono le loro attività quotidiane è spesso basato sull'accesso sociale e sulle relazioni con gli altri nelle comunità. Queste dinamiche si sviluppano a seconda della facilità, della frequenza o del modo in cui avvengono queste interazioni. Un modo per esaminare questi temi è attraverso concetti come gli insediamenti dispersi, che fungono da categoria di ricerca sulle forme sociali, l'ubicazione spaziale e la cultura.
Identificazione
Insediamento disperso è un termine usato per descrivere il posizionamento relativo o la composizione di un collettivo di esseri umani. Ad esempio, può riferirsi al modo in cui i membri stretti di un gruppo risiedono spazialmente in relazione ad altre unità familiari o sociali. Un modo per comprendere il problema è considerare il concetto di densità di popolazione o quante persone possono trovarsi in una data area, come un chilometro quadrato. Tuttavia, la dispersione degli insediamenti non è solo una forma di valutazione orientata numericamente, ma è progettata per studiare altre questioni sociologiche, antropologiche o storiche.
Confronti
L'insediamento disperso non è un concetto isolato, ma è spesso usato in confronto agli insediamenti di gruppo o nucleati. Questi ultimi rappresentano aree in cui i membri della società tendono ad essere più concentrati. Gli stand dispersi sono assegnati a maggiore dispersione, gruppi più piccoli o raggruppamenti incoerenti. Uno dei problemi principali con l'utilizzo di termini come questi è che non esiste una definizione precisa e rapida. Ad esempio, una fonte può considerare un insediamento sparso per contenere non più di venti persone, mentre un'altra si avvicina alla designazione attraverso l'isolamento sociale. Le definizioni, così come i metodi per raggiungerle, possono essere molto diverse.
Distribuzione globale
La categoria degli insediamenti sparsi è comunemente usata per riferirsi a popolazioni rurali in contrapposizione a contesti urbani e suburbani. Sebbene non esclusivamente, questi insediamenti vengono osservati in molte regioni del mondo in via di sviluppo, con l'obiettivo di studiarne la composizione, l'accesso alle risorse e le strutture sociali. Può anche essere utilizzato per studiare argomenti, come la migrazione. In molte società rurali, al momento del raccolto avvengono sforzi diffusi e cambiamenti nella popolazione, che portano all'ingresso di lavoratori migranti. Secondo R.B. Mandal, quasi il 40% delle persone che risiedono in America Latina sono descritte come residenti in insediamenti rurali sparsi.
Considerazioni
Diversi fattori sono coinvolti nello studio dei modelli di insediamento e di come sono organizzati. Luoghi comuni o punti di incontro, come i mercati, sono spesso importanti. Altri fattori riguardano la geografia, la logistica stradale e i trasporti, nonché gli elementi socioculturali - struttura familiare, religione e socialità - e le modalità di costruzione delle case o degli insediamenti tradizionali. In alcuni casi entrano in gioco anche altre strutture di classe e ideali demografici.