Contenuto
I ripiani in piastrelle di ceramica aprono più spazio in una cucina o in un bagno senza compromettere l'armonia nella decorazione dell'ambiente. E il modo più semplice per ottenere scaffali durevoli e permanenti è installarli quando si posano le piastrelle sul resto del muro. Posizionare questi ripiani negli angoli della stanza rende il compito ancora più semplice, e in questo modo risparmi comunque denaro, poiché puoi sfruttare le tessere lasciate da altri progetti. Seguendo la tecnica descritta di seguito, puoi installare tutti i ripiani per piastrelle che desideri, creando più spazio di archiviazione.
Passo 1
Scegli la forma dei tuoi scaffali. Per prima cosa, crea uno scaffale falso. Questo passaggio è importante perché non tutte le pareti sono realizzate con angoli di 90º perfetti. Quindi, prima di apportare modifiche alla piastrella, crea una falsa mensola di cartone o cartone usando matita e forbici. Assicurati che le dimensioni dello scaffale della carta falsa corrispondano alle dimensioni delle tue piastrelle.
La forma più semplice per una mensola angolare è un triangolo. Se il tuo muro ha un angolo di 90º, devi solo tagliare a metà il quadrato di carta.
Passo 2
Traccia la forma del ripiano di carta sulla piastrella, usando una matita. Regola le linee guida sulla piattaforma di taglio della sega ad acqua e posiziona la piastrella. Usa occhiali di sicurezza per tagliare la piastrella, andando da un'estremità all'altra per formare un triangolo.
Passaggio 3
Prepara il muro per l'installazione dei ripiani. Per fare ciò, installa le piastrelle sul muro fino all'altezza a cui desideri lo scaffale.
Passaggio 4
Attacca il ripiano in piastrelle di ceramica. Applicare malta fine con una spatola sui due lati del triangolo che andrà ad appoggiarsi alle pareti. Il lato non finito delle piastrelle (lato inferiore) dovrebbe poggiare contro le piastrelle che sono state installate sul muro in colonne. Premere il ripiano delle piastrelle finché non è saldamente sulle piastrelle sottostanti e nell'angolo.
Passaggio 5
Livella il tuo scaffale. Posiziona la livella lungo un lato della mensola per assicurarti che sia a livello. Aggiungi o rimuovi la malta finché il ripiano non è a livello. Questo passaggio assicurerà anche che la mensola sia ben allineata con le altre piastrelle sul muro.
Passaggio 6
Continua a installare le piastrelle sul muro. Ricorda che dovrai tagliare le piastrelle che verranno posizionate immediatamente sopra il ripiano già fissato, in modo che si adattino attorno ad esso. Per fare ciò, usa una matita per segnare il fondo di tutte le tessere che non si adattano in linea retta attorno allo scaffale. Effettuare i tagli di regolazione necessari con la sega ad acqua.
Passaggio 7
Intonaco le aree intorno allo scaffale, dove è attaccato al muro e ad altre piastrelle. Mentre stai intonacando l'intero muro di piastrelle, applica uno strato abbondante di malta nelle aree in cui la mensola incontra le altre piastrelle. Quando l'intonaco è semi asciutto, pulire la superficie delle piastrelle utilizzando una spugna con acqua tiepida.