Contenuto
Il riccio di mare è un invertebrato acquatico. Ha un corpo spinoso e rigido e vive sul fondo dell'oceano. Ci sono circa 700 diverse specie di ricci di mare nel mondo. Questo animale si nutre di vita marina sul fondo del mare, tra cui alghe, pesci morti, cozze, spugne e organismi in decomposizione. Ha una varietà di predatori, tra cui mammiferi, pesci e persino uccelli.
I ricci di mare si nascondono sotto le rocce per proteggersi dai predatori (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
mammiferi
I mammiferi sono considerati i predatori dominanti del riccio di mare. Le lontre marine hanno la possibilità di immergersi sul fondo dell'oceano per catturarle. Poi tornano in superficie e mangiano gli invertebrati. Milioni di chili di ricci di mare vengono estratti dalle aree costiere. Questi animali sono una prelibatezza popolare in Giappone, che è il mercato predominante per loro.
Pesci
I pesci sono un altro tipo di predatore dei ricci e si nutrono del loro morbido interno. Il pesce pappagallo è in grado di rompere il duro esterno del riccio con i denti per raggiungere l'interno succulento. L'anguilla è un'altra specie di pesci che ama nutrirsi di ricci di mare.
invertebrati
Un predatore dominante è la stella marina, un tipo di echinoderma. Ci sono più di 2.000 specie di stelle marine, e vivono in habitat tropicali e in acque fredde. I ricci sono una facile preda per le stelle marine. Si nutre avvolgendo il guscio del riccio con le sue braccia, girando lo stomaco dall'interno verso l'esterno e premendolo contro il riccio. Questo scioglie il carapace e la carne, consentendo un facile accesso all'interno dell'animale.
uccelli
Per i ricci che si trovano nelle acque basse lungo le zone costiere, gli uccelli sono predatori. I gabbiani, in particolare, possono immergersi e cacciarli. Questi uccelli hanno un potente becco che può rompere il guscio rigido dei ricci di mare.
crostacei
Il riccio di mare è anche in preda ai granchi. Ad esempio, il granchio corallino utilizza i suoi grandi artigli anteriori per rompere il guscio duro del riccio e digerire il suo nucleo morbido.