Contenuto
I cuscini per sedie a rotelle sono generalmente fatti di schiuma, che sono ancora disponibili e tendono ad essere l'opzione più economica. Tuttavia, sono già disponibili altri materiali, che sono molto più comodi della schiuma. Oltre a essere più comodi, questi cuscini possono anche aiutare a mantenere il paziente stabile sulla sedia e ridurre il numero di ulcere nel corpo. Quando esplori le tue opzioni di cuscino, prendi sempre in considerazione le opinioni del tuo medico e di altri specialisti.
Le sedie a rotelle sono molto importanti per mantenere il comfort (Arnold C su Wikimedia Commons)
gel
I cuscinetti in gel sono costituiti da una base di schiuma sulla parte superiore, sotto la quale viene inserito un gel speciale. Questi cuscini si adattano alla forma del corpo e forniscono il supporto che i muscoli atrofizzati non possono. Pur offrendo un comfort superiore, ci sono alcuni inconvenienti per gel cuscini. Sono più pesanti di altri cuscini e possono causare perdite di sporco. I cuscini che hanno il gel in più scomparti sono generalmente più comodi perché impediscono al gel di diffondersi lateralmente, lasciando la superficie più uniforme.
aria
I cuscini d'aria contengono una serie di palloncini e camere progettate per dare un grande controllo sulla forma del cuscino. La maggior parte dei cuscini d'aria sono suddivisi in diversi compartimenti distinti, che possono essere riempiti con diverse pressioni. All'interno di ogni compartimento ci sono una serie di palloncini collegati, che permettono all'aria di muoversi con i cambiamenti di peso. Ciò garantisce che il cuscino eserciti una pressione sulla pelle mentre ci si siede sulla sedia. Alcuni cuscini consentono di legare alcuni palloncini in modo che non si gonfino, consentendo di evitare il contatto tra il cuscino e eventuali ulcere da pressione che possono apparire. Sfortunatamente, i cuscini d'aria possono perdere, causando un controllo regolare della pressione.
favo
Come suggerisce il nome, i rilievi a nido d'ape sono costruiti come i favi fatti dalle api. Realizzati con uno speciale uretano termoplastico, distribuiscono uniformemente il peso, permettendo all'aria di fluire. L'ampio flusso d'aria e il fatto che possano essere lavati in lavatrice sono di particolare beneficio per coloro che soffrono di incontinenza. Questi cuscini funzionano bene anche come ammortizzatori che aiutano a prevenire le lesioni.Poiché questo tipo di cuscino è relativamente nuovo, i potenziali svantaggi sono ancora in fase di studio.
Pressione alternata
Un altro tipo di cuscino è la pressione alternata. Questi cuscini utilizzano una pompa per spostare automaticamente l'aria all'interno del cuscino. Di tanto in tanto, la pompa d'aria si attiva causando un cambiamento nella pressione dell'aria, causando alleggerimento delle ossa sedute a poco a poco. La forma del cuscino è progettata per garantire che non scivoli in avanti quando si verificano cambiamenti di pressione. La pompa dell'aria che guida il cuscino può essere collegata a una sedia a rotelle elettrica o può funzionare con batterie ricaricabili.
costume
Ci sono opzioni personalizzate di cuscini, che sono fatti su misura per la sedia a rotelle.