Contenuto
- Perché stampare assegni sul computer?
- Come si stampa un assegno?
- Controllare i suggerimenti per il riempimento
In poche parole, un assegno stampato sembra più professionale di uno scritto a mano, oltre ad essere meno soggetto a un uso improprio e più "mobile"; molti stabilimenti si rifiutano di scambiare immediatamente gli assegni scritti a mano, mentre quelli stampati al computer no.
Le stampanti per assegni sono comuni nei programmi di contabilità, semplificando i bilanci. I libri contabili si adattano automaticamente all'importo dell'assegno e contengono anche il record del beneficiario. Ciò rende il lavoro contabile più trasparente e più semplice per la gestione finanziaria.
Perché stampare assegni sul computer?
Come si stampa un assegno?
I programmi di contabilità più diffusi, come Microsoft Money, Quicken e Quickbooks, dispongono di applicazioni per la stampa di assegni che li compilano correttamente. L'utente deve solo completare le lacune cliccando su "Stampa".
Per coloro che non hanno programmi di contabilità, ci sono alcuni modelli online gratuiti che consentono di scrivere e stampare assegni. Questi programmi richiedono Microsoft Word, Excel o un programma simile.
È necessario disporre di controlli per l'utilizzo nelle stampanti. La maggior parte delle banche li produce; sono disponibili in fogli da tre o quattro per pagina e sono come normali assegni in bianco. Tuttavia, sono più costosi dei normali coupon.
Controllare i suggerimenti per il riempimento
Quando scrivi assegni sul tuo computer, assicurati che tutte le informazioni che inserisci siano digitate correttamente e in un carattere grande e leggibile. Qualsiasi font Sans-Serif va bene per questo; in caso di dubbio, utilizzare Arial di dimensione 12 o 14. Tenere presente che, come con i controlli scritti a mano, gli errori possono annullare il documento.
Testare un foglio di carta bianco prima di stampare il primo lotto di assegni per comprendere appieno l'orientamento e il posizionamento della carta. Risparmia carta e assegni stampando in bozza, per evitare errori. Posizionare la stampa di prova sull'assegno in bianco e posizionarla contro la luce per vedere se tutte le linee e gli spazi corrispondono a quanto scritto sul campione di prova. In caso di errori, apportare le modifiche. Una volta completati i passaggi tecnici, dimenticherai presto il vecchio modo di scrivere gli assegni.