Contenuto
Il riso è un buon accompagnamento, economico e ideale per servire un gruppo di 200 persone, ma può essere difficile prepararne abbastanza se l'attrezzatura necessaria non è disponibile. Molte cucine affittate da chiese, comunità o centri scolastici hanno già elettrodomestici da cucina per cucinare su larga scala, come pentole grandi e stufe industriali, ma è sempre una buona idea controllare prima di iniziare. Una volta che hai l'attrezzatura e gli ingredienti giusti, cucinare il riso per un grande gruppo non è un compito così difficile come sembra.
Passo 1
Determina la quantità di riso necessaria per 200 persone. La porzione standard di riso per una persona è di circa 100 grammi. Circa 500 grammi di riso bianco normale e medio producono approssimativamente la stessa massa di riso cotto. Utilizzando questa misura, un gruppo di 200 persone richiede circa 8 kg di riso.
Passo 2
Dividete il riso in porzioni da 4 kg ciascuna. Se una scala non è disponibile, utilizzare una misura volumetrica. Circa 500 g di riso crudo equivalgono a circa 2 1/4 tazze, il che significa che 4 kg equivalgono a 18 tazze.
Passaggio 3
Metti il riso nella padella. Utilizzare una padella tipo calderone per ogni 4 kg di riso. Alcune posizioni possono avere solo pentole profonde 8 cm. Se applicabile, dividere la porzione a metà, mettendo 2 kg di riso in ogni pentola (9 tazze). Posizionare la pentola sul fuoco, posizionandola in modo che copra due bocche.
Passaggio 4
Aggiungi 7 litri di acqua nella padella, insieme a 2 cucchiai e mezzo di sale e 1/2 tazza di burro. Sostituisci il brodo di pollo o vegetale per aumentare il gusto se lo desideri. Se usi una padella bassa, usa solo 3,5 litri di acqua o brodo, 1 cucchiaio e 1/4 di sale e 1/4 di tazza di burro per padella.
Passaggio 5
Accendete i due fornelli e fate bollire lentamente il riso, l'acqua e le spezie. Mescolate bene, coprite la padella e lasciate a fuoco basso. Cuocere per 15-20 minuti o finché il riso non assorbe tutta l'acqua. Non aprire il coperchio per controllare prima della cottura. Ciò provoca la perdita di vapori e interrompe il processo di cottura.
Passaggio 6
Lascia riposare il riso coperto per cinque minuti. Trascorso questo tempo togliere il tappo con cautela, facendo attenzione al vapore. Rilascia il riso con una forchetta grande o un cucchiaio da portata.
Passaggio 7
Servire il riso direttamente dalla padella, se possibile. Usa un misuratore di portata, come un guscio da 100 ml, per servire ogni ospite con la stessa quantità di riso.