Contenuto
Come preparare un bambino alla prima confessione. Nella Chiesa cattolica, le prime confessioni fanno parte del processo per un bambino che riceverà la prima comunione. I bambini di solito fanno la prima confessione dopo i sette anni. Molti bambini stanno iniziando a imparare cosa è giusto e cosa è sbagliato, quindi avranno bisogno di aiuto quando si preparano per la loro prima confessione.
Passo 1
Spiega al bambino a cosa serve la confessione. Leggete insieme libri adatti alla sua età e che spiegheranno la confessione a vostro figlio. Chiedigli se ha domande e rispondi onestamente.
Passo 2
Parla del tipo di cose che sono peccati. Un bambino potrebbe non capire che tipo di cose confessare. Ad esempio, un bambino potrebbe avere regole familiari, come l'ora di andare a dormire. Devono capire che infrangere una regola familiare non è necessariamente qualcosa da confessare.
Passaggio 3
Tieni presente che tuo figlio sta iniziando a imparare cos'è il peccato. La maggior parte dei bambini non avrà errori significativi. Lo scopo della prima confessione dovrebbe essere quello di aiutare il bambino a comprendere il processo di ammettere un peccato e chiedere perdono.
Passaggio 4
Mostra a tuo figlio il processo di una prima confessione. Portalo in chiesa e mostragli dove incontrerà il sacerdote. Alcune chiese hanno un confessionale; altre confessioni vengono ascoltate dal sacerdote faccia a faccia.
Passaggio 5
Considera l'idea di portare tuo figlio a un corso di religione nella tua chiesa. Queste classi possono essere obbligatorie in alcune parrocchie. Possono aiutare a spiegare le cose ai bambini, ad esempio come pronunciare un atto di pentimento.
Passaggio 6
Allevia le paure. Parla della prima confessione in modo positivo. Spiega al bambino che non è qualcosa di cui aver paura. Il prete non sgriderà il bambino né lo punirà. Incoraggia tuo figlio a chiedere.