Contenuto
Sebbene alcuni ingredienti cambino da marca a marca, tutto il detersivo per piatti è composto dallo stesso principio attivo, che uccide batteri, muffe e funghi, ma normalmente questo principio corrisponde a meno del 2% del prodotto di confezionamento.
Tipi di principi
I principi del detersivo per piatti possono essere suddivisi in due categorie: attivi e inattivi. Le risorse sono quelle che fanno davvero il duro lavoro che il prodotto è destinato a fare. Uccidono i batteri sui piatti sporchi. Gli inattivi sono tutti gli altri. Alcuni esempi sono coloranti che danno colore e aroma e sostanze chimiche che alterano la consistenza.
Principi attivi
Il Triclosan è il principio attivo dei detergenti e dei saponi antibatterici. Lo scopo principale di questa sostanza è prevenire la proliferazione di batteri, muffe e funghi. Il triclosan è presente in concentrazioni fino al 2% in lavastoviglie e saponi e può essere anche inferiore. Nonostante la bassa percentuale della composizione totale, il triclosan è l'unico ingrediente attivo nella maggior parte di essi. L'assenza di danni a lungo termine è la ragione per l'uso del triclosan nei detergenti.
Principi inattivi
Diversi principi inattivi vengono utilizzati nei detersivi per stoviglie. L'acqua è la più comune di loro. Tutti i detersivi liquidi hanno un'alta percentuale di acqua nella loro composizione, indipendentemente dalla marca. Altri ingredienti comuni includono coloranti, fragranze, conservanti, cloruro di sodio (per aiutare a controllare lo spessore del detergente), ossido di lauramidopropilammina (come agente schiumogeno) e alcol (per aiutare a controllare spessore e limpidezza).
Altri usi del triclosan
Il triclosan ha una moltitudine di usi, oltre ad essere il principio attivo di diversi tipi di saponi. È usato in dentifricio, collutorio, cosmetici e in vari altri articoli per la pulizia. Il triclosan viene anche utilizzato nella produzione di tessuti, come calze e abbigliamento sportivo e materie plastiche come taglieri e utensili da cucina.