Contenuto
Il latte di magnesia è un lassativo liquido che agisce estraendo i sali dal sangue nell'intestino, creando un aumento dell'attività intestinale. Questo trattamento fornisce un sollievo temporaneo dalla stitichezza e dal bruciore di stomaco e deve essere utilizzato solo per un breve periodo. Ci sono diversi effetti collaterali, tra cui nausea, debolezza e vomito. Oltre agli effetti associati all'uso breve del lassativo, ci sono problemi che possono verificarsi con l'uso continuato di latte di magnesia.
Diarrea
La diarrea è un effetto collaterale frequente dell'uso del latte di magnesia. Di solito non è grave, ma la diarrea prolungata può essere pericolosa. L'uso frequente di latte di magnesia può provocare diarrea cronica, portando a molti altri problemi. Inoltre, la diarrea cronica è scomoda e causa imbarazzo. Nessuno vuole andare in bagno più volte al giorno, anche come sollievo dalla stitichezza.
Disidratazione
La disidratazione si verifica bevendo meno liquidi di quelli che il corpo sta perdendo. Questo è un effetto comune della diarrea. La disidratazione può essere curata bevendo molti liquidi, quindi se stai usando latte di magnesia per alleviare la stitichezza, bevi almeno due litri di acqua al giorno. Una grave disidratazione può innescare una serie di problemi gravi, tra cui convulsioni, edema cerebrale, diminuzione del volume sanguigno che porta a caduta di pressione e scarsa ossigenazione dei tessuti, insufficienza renale, coma e persino la morte.
Dipendenza intestinale
L'uso continuato di latte di magnesia può portare a dipendenza intestinale. Ciò si verifica quando il corpo inizia a dipendere dagli aiuti esterni per evacuare e la stitichezza peggiora. È un evento comune nell'uso eccessivo di medicinali, poiché questo uso passa sopra i sistemi naturali del corpo. Se si verifica una stitichezza persistente, provare soluzioni naturali, come cibi ricchi di fibre e molta acqua, prima di ricorrere al latte di magnesia. Consultare il proprio medico se le feci appaiono scure o sanguinanti in caso di stitichezza o quando si utilizza latte di magnesia.
Squilibrio elettrolitico
L'uso frequente di latte di magnesia influisce sull'equilibrio degli elettroliti nel corpo. L'eccesso di questo farmaco può provocare una condizione chiamata ipermagnesiemia, caratterizzata da alti livelli di magnesio nel sangue. I sintomi includono confusione, debolezza, vomito, scarso appetito, nausea grave, palpitazioni cardiache e diminuzione dei riflessi. Quando si utilizza latte di magnesia, evitare di bere alcolici e caffeina, poiché entrambi causano squilibri elettrolitici. Bere molta acqua e trattare la stitichezza con frutta fresca e cibi ricchi di fibre, invece di bere latte di magnesia.