Contenuto
Quando si cuce una trapunta, una delle cose più frustranti può essere quella di far collaborare la macchina da cucire con i piani. Se hai una macchina più elaborata o una macchina da cucire standard, dover ricominciare a cucire perché le principali perché la parte superiore del filo si rompe regolarmente può essere una vera seccatura. Scopri come risolvere i problemi della tua macchina da cucire e risolvere questo problema di cucito comune da solo.
Ricomincia
Anche se hai infilato la macchina da cucire centinaia di volte in precedenza, a volte la soluzione più semplice a un problema di filo rotto è reinfilare la macchina. Forse il filo si è incastrato nella tacca della bobina, o forse si è aggrovigliato nel cavo della macchina. Potrebbe essere che il filo della bobina sia aggrovigliato e tiri molto forte sul segmento superiore, dove si connettono. In entrambi i casi, rimuovere il filo della bobina e la parte superiore della macchina, ispezionare e sostituire il filo può essere l'unica soluzione di cui hai bisogno.
Tensione del filo
La tensione nella tua macchina da cucire ha a che fare con quanto bene o allentata la tua macchina tira il filo e fa i punti. Per correggere il problema di tensione con la rottura del filo superiore, provare a diminuire il numero sul selettore della tensione del filo o sull'indicatore della macchina da cucire. Consultare il manuale della singola macchina, se non si è sicuri di dove si trovi questa marcatura; nella maggior parte dei casi, sarà accanto alla guida della linea sulla parte anteriore sinistra della macchina.
Compatibilità di linea
A volte, se hai fretta o se la coordinazione dei colori non è un problema, puoi semplicemente tenere la bobina piena di un tipo di filo e metterne un tipo diverso sopra la macchina. Sebbene questa possa sembrare una soluzione per farti risparmiare il tempo di infilare una nuova bobina ogni volta che cuci, può effettivamente creare problemi con il tuo cucito. Se il segmento superiore è una miscela di poliestere, ad esempio, e il filo della bobina è di cotone al 100%, i due alimenteranno la macchina a velocità diverse e realizzeranno punti leggermente diversi. Ciò può provocare l'avvolgimento o la rottura del filo. Per risolvere il problema, riempi l'intera bobina dello stesso segmento che stai utilizzando sulla parte superiore della tua macchina, con lo stesso contenuto e peso, non necessariamente dello stesso colore.
Problemi con l'ago
Il problema potrebbe non essere il filo, ma l'ago. Forse il tuo ago è cieco, quindi non scivola attraverso il tessuto come dovrebbe. Forse è diventato un po 'fuori posto, quindi non viene tenuto nella posizione corretta sulla macchina da cucire. Può anche darsi che la placca ago sia danneggiata o intaccata, quindi il filo si impiglia mentre passa attraverso il tessuto. Controllare la placca ago della macchina da cucire e carteggiare se necessario per rimuovere eventuali tagli o sbavature. Sostituisci l'ago con uno nuovo e ricomincia a cucire per vedere se il problema è stato risolto.
Grandi problemi
Se nessuna delle soluzioni precedenti risolve il tuo problema e il filo si sta ancora rompendo, potrebbe esserci un problema più grande con la tua macchina da cucire.Forse i meccanismi di tensionamento effettivi sono difettosi o si sta verificando qualche altro problema con la macchina stessa. In questo caso, potrebbe essere necessario portarlo in un'officina di riparazione di macchine da cucire per la manutenzione.