Contenuto
- Gonfiore, diarrea e costipazione
- Sindrome dell'intestino irritabile
- Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco
- FRL durante la perimenopausa
- Opzioni di trattamento
- Trattamenti alternativi
- Stile di vita
Esistono diversi tipi di problemi digestivi che possono colpire le donne che stanno vivendo la perimenopausa. Alcuni di loro sono costipazione, diarrea, gonfiore, indigestione e difficoltà a deglutire. Inoltre, alcune donne possono manifestare bruciore di stomaco, sindrome dell'intestino irritabile, malattia da reflusso gastroesofageo e reflusso laringofaringeo.
Bassi livelli di estrogeni durante la menopausa possono portare a problemi digestivi e intestinali. Quando questi livelli ormonali cambiano, il risultato provoca stress nel corpo. E questo è ciò che finisce per influenzare il tuo sistema digestivo.
Gonfiore, diarrea e costipazione
Il gonfiore è un problema di digestione comune durante la perimenopausa. Poiché c'è un cambiamento negli ormoni che accumulano grasso, cortisolo e insulina, e una diminuzione degli ormoni che lo muovono, come gli estrogeni, il tuo corpo può iniziare ad accumulare grasso nella pancia. Potresti sentirti gonfio di tanto in tanto.
La diarrea e la stitichezza possono essere causate da livelli fluttuanti di progesterone ed estrogeni nel corpo. Mentre il progesterone rallenta il movimento del cibo attraverso l'intestino, gli estrogeni accelerano questo processo.Questi due ormoni, se scarsamente regolati, possono devastare il tuo sistema digestivo.
Sindrome dell'intestino irritabile
Spesso, le donne che stanno attraversando la perimenopausa possono soffrire dei sintomi della sindrome dell'intestino irritabile o IBS. Esistono diversi tipi di IBS, uno con sintomi di diarrea e l'altro con sintomi di stitichezza. Il trattamento efficace per il tipo di IBS che ha la stitichezza è un prodotto chiamato Zelnorm. Sembra essere una buona soluzione per il sollievo dei sintomi dell'IBS in molti pazienti. Consulta il tuo medico per determinare se è il medicinale giusto per te.
Malattia da reflusso gastroesofageo e bruciore di stomaco
Un altro problema digestivo che può verificarsi durante la perimenopausa è la GERD o malattia da reflusso gastroesofageo. Ciò si verifica quando la parte inferiore del muscolo sfintere esofageo non si chiude correttamente e il contenuto dello stomaco ritorna. I sintomi più comuni sono il bruciore di stomaco e il rigurgito acido, dove puoi sentire l'acidità di stomaco tornare in gola. Non tutte le donne in perimenopausa soffrono allo stesso modo di GERD e alcune possono lamentarsi di dolore al petto, raucedine nella prima parte della giornata o difficoltà a deglutire. Ci può essere anche senso di oppressione alla gola con tosse secca e alitosi.
FRL durante la perimenopausa
Oltre a quelli già menzionati, alcune donne possono sviluppare LPR, o reflusso laringofaringeo. Secondo il San Diego Scripps Center for Voice and Swallowing Disorders, questa malattia è il ritorno del contenuto dello stomaco all'esofago e alla gola. La differenza tra GERD e RLF è che la maggior parte dei pazienti con RLF non avverte bruciore di stomaco, disturbi di stomaco o dolore dopo aver mangiato.
La stragrande maggioranza dei pazienti che hanno LPR non manifesta esofagite o bruciore di stomaco. Generalmente non si lamentano del mal di stomaco o del dolore associato ai pasti, che è tipico della GERD.
Alcuni dei sintomi di LPR sono raucedine, troppo muco in gola, schiarimento cronico della gola, tosse cronica, bruciore di stomaco e risveglio notturno a causa della tosse. Un otorinolaringoiatra può aiutare a diagnosticare e trattare questi sintomi.
Opzioni di trattamento
Ci sono molte cose che puoi fare per alleviare alcuni dei sintomi associati ai disturbi digestivi durante la perimenopausa. Cerca di diminuire il consumo di carboidrati con un alto indice glicemico. Seguendo una dieta povera di carboidrati e più ricca di grassi e proteine, sarai in grado di alleviare i sintomi del bruciore di stomaco e dell'indigestione. Mangiare da 3 a 5 pasti al giorno manterrà costanti i livelli di insulina e aiuterà ad alleviare i problemi digestivi. Elimina pane e prodotti da forno per una settimana. Nota se noti una differenza nei sintomi. Molte donne sono sensibili al glutine, che è presente nei cibi cotti.
Trattamenti alternativi
Ridurre l'alcol è un modo semplice per alleviare alcuni dei sintomi digestivi che potresti provare durante la perimenopausa. L'alcol è considerato irritante gastrico.
Prendi la menta, che è un noto tranquillante per i problemi di digestione. Prendi 2 o 3 capsule lontano dai pasti per alleviare il problema.
L'assunzione di enzimi digestivi è un'altra opzione per alleviare i sintomi dei problemi digestivi. Questi enzimi sono naturali e aiutano a processare grassi, zuccheri, amidi e proteine.
Stile di vita
Facilitare e ridurre la quantità di stress nella tua vita può spesso portare a un miglioramento del problema digestivo che potrebbe verificarsi. Se necessario, prova la meditazione, gli esercizi di rilassamento o la consulenza. L'esercizio fisico spesso aiuta a ridurre lo stress. Cerca di aggiungere attività fisiche, come camminare o andare in bicicletta, alla tua routine quotidiana.
Dormire con un cuscino di schiuma che solleva la testa è un'altra opzione. Questo aiuterà il reflusso in gola. Un altro vantaggio di dormire con la testa sollevata è che aiuta a drenare i seni.
Consulta il tuo medico per parlare di questi problemi digestivi. Può progettare un programma che si adatti al tuo stile di vita e che ti aiuti ad alleviare i sintomi.