Contenuto
- Lavare i pezzi di lino
- Passare è un dovere
- Cucire con la biancheria
- Suggerimenti per vestirsi senza rughe
Il lino è stato a lungo il materiale preferito per l'abbigliamento nelle stagioni calde. La sua capacità di "respirare" permette al sudore di evaporare rapidamente, mantenendo l'utente a suo agio anche alle temperature più elevate. Il materiale, tuttavia, ha i suoi svantaggi, compresa la cura durante il lavaggio e la sua tendenza a raggrinzirsi, restringersi e sfilacciarsi.
Lavare i pezzi di lino
Fare sempre riferimento all'etichetta di un pezzo per le istruzioni del produttore in merito alla cura, la maggior parte dei vestiti di lino utilizza tecniche simili durante il lavaggio. Dovrai decidere se lavare le parti a mano o in macchina. In caso di lavaggio manuale fare attenzione, ma nella scelta della macchina utilizzare il ciclo più delicato possibile. Se il pezzo è colorato, non usare acqua calda per evitare che sbiadisca. Anche l'uso di un essiccatore deve essere cauto, poiché il materiale tende a restringersi. Asciugare le parti all'aria con l'aiuto di grucce, se possibile, o nella posizione più debole dell'asciugatrice in modo da non perdere dimensione o forma.
Passare è un dovere
Il consiglio numero uno per stirare la biancheria è assicurarsi che l'indumento sia ancora umido quando inizia il processo, in modo che l'indumento non si asciughi fino a quando non si è terminato di stirarlo. Giralo al rovescio per iniziare e non appena finisci da quel lato, giralo alla normalità e stira di nuovo il ferro. Questo renderà il tessuto brillante. È bene usare lo spray all'amido per ammorbidire il tessuto mentre si stira.
Cucire con la biancheria
La cosa più importante da ricordare quando si cuce con il lino è che il tessuto si restringe quando viene lavato e che, dopo il taglio, può sfilacciarsi. Il prelavaggio prima di cucire farà in modo di non creare un vestito o pantaloni che, una volta lavati, si restringeranno troppo per essere indossati. La sfilacciatura, tuttavia, può essere più difficile da affrontare, quindi fai molta attenzione quando tagli. Puoi usare i pregiudizi per la finitura. Stira le cuciture su tutte le cuciture al termine, per rendere il capo bello e dall'aspetto professionale.
Suggerimenti per vestirsi senza rughe
Un modo per eliminare le pieghe dalla biancheria mentre la usi è asciugarla sulla corda per il bucato invece che in lavatrice. Quando tutto il resto va storto, accetta le rughe come parte delle proprietà del tessuto, a causa della sua natura casuale. Puoi persino creare i tuoi gnocchi, per mostrare agli altri che sai che i tuoi vestiti sono sgualciti e non è un problema.