Contenuto
Il tuo gattino maschio ha quasi sei mesi e stai pensando di sterilizzarlo. Sei preoccupato per problemi comportamentali, come il flusso di urina e l'aggressività. Ma lo sapevi che ci sono diversi problemi ai testicoli che possono anche influire negativamente sulla sua salute?
Criptorchidismo
Il criptorchidismo è una condizione in cui uno dei testicoli del gatto non scende nello scroto. Può essere all'inguine o all'addome. I testicoli trattenuti possono torcere e il tessuto può morire o possono diventare cancerogeni. Questo problema è considerato una condizione genetica.
Orchidea
L'orchite è una condizione in cui i testicoli si infiammano. Può essere causato da lesioni o infezioni. I segni possono includere gonfiore, dolore, febbre e perdita di appetito. Il trattamento prevede interventi chirurgici e antibiotici. (Se l'animale è un gatto riproduttore, gli antibiotici possono essere usati da soli, ma potrebbero non essere efficaci).
Atrofia testicolare
L'atrofia testicolare è una condizione in cui i testicoli si restringono e si ammorbidiscono. Questo è più comune nei gatti anziani. La causa non è chiara, ma potrebbe essere correlata alla diminuzione della produzione di ormoni.
Cancro ai testicoli
I tumori ai testicoli possono verificarsi in maschi adulti non castrati, specialmente nei testicoli che sono stati trattenuti all'interno del corpo.
Prevenzione / Soluzione
L'unica prevenzione per i problemi ai testicoli è far sterilizzare il tuo gatto maschio, preferibilmente tra i cinque ei sei mesi di età.