Contenuto
La tiroide, un piccolo organo che circonda il tuo pomo d'Adamo, è responsabile del metabolismo del tuo corpo. Si prende cura dei processi cellulari e posiziona le sostanze chimiche nei posti giusti attraverso i propri ormoni, la triiodotironina (T3) e la tiroxina (T4).
I disturbi della ghiandola possono causare una varietà di sintomi, che vanno dall'aumento di peso alla perdita di capelli, inclusi crampi alle gambe o dolore. Crampi e dolore sono sintomi complicati, perché sono tipicamente associati a traumi muscolari.
I problemi alla tiroide tendono ad essere più diffusi nelle donne - circa il 10% può avere un certo grado di carenza di ormone tiroideo - ma gli uomini possono anche affrontare gravi problemi a causa dei cambiamenti nella funzione della ghiandola.
Descrivi il dolore
Affinché il tuo medico possa capire il tuo sintomo, sii specifico. Chiediti: dov'è il dolore alla gamba (inferiore o superiore, ginocchio, caviglia o entrambi)? Fa male durante le attività fisiche oa riposo? È un dolore lancinante, lancinante o una fitta improvvisa in una o più aree?
Sostenere un esame
Il medico può prescriverti un esame del sangue tiroideo per misurare i livelli di T3, T4 e dell'ormone stimolante la tiroide (TSH), prodotto dalla ghiandola pituitaria, che comunica per primo quando produrre ed espellere T3 e T4. Se la tiroide non ascolta la ghiandola pituitaria, i livelli di TSH possono aumentare o diminuire per stimolare o reprimere la produzione e la secrezione di T3 e T4. L'analisi del sangue è chiamata TSH.
Bassi livelli di ormoni possono significare ipotiroidismo o tiroide ipoattiva, quando gli ormoni secreti non sono sufficienti. Alti livelli di ormoni possono significare "iperattività" - quando la ghiandola li produce in eccesso.
Buone notizie
Se il tuo medico ti diagnostica un ipotiroidismo, l'obiettivo sarà migliorare la funzione tiroidea e i livelli ormonali. Può prescrivere levotiroxina, il farmaco per la tiroide più comunemente usato.
Poiché i farmaci aiutano a raggiungere livelli più normali di ormoni, i muscoli risponderanno e questo può alleviare il dolore alle gambe. I farmaci dovrebbero essere presi regolarmente, anche se ti senti meglio e i crampi e il dolore sono spariti.
Fai sapere al tuo medico se il crampo persiste o peggiora. Avvisalo anche di eventuali effetti collaterali o nuovi sintomi. Alcuni farmaci non dovrebbero essere presi se hai problemi cardiaci, quindi parla con il tuo medico di qualsiasi storia familiare di malattie cardiache, infarto o malattia coronarica.
La vita dopo l'ipotiroidismo
Il medico potrebbe ritenere necessario modificare la dose del medicinale. Prendili ogni giorno e tieni informato il tuo medico di eventuali cambiamenti nella tua salute. Esercitati in brevi sessioni con routine ragionevoli. L'ipotiroidismo può indebolire la tua energia, quindi fai quello che puoi. Riduci l'assunzione di grassi. Integratori come il calcio e il ferro possono interferire con i tuoi farmaci, quindi parla con il tuo medico di quando prenderli.
Crampi persistenti
Se i crampi alle gambe non scompaiono, il medico potrebbe suggerirti modi alternativi per trattarli. Assicurati di bere molta acqua. I muscoli reagiscono a bassi livelli di liquidi con la tensione. Allunga i muscoli delle gambe delicatamente e regolarmente. Un calore delicato o un massaggio con acqua tiepida possono aiutare ad alleviare i crampi più fastidiosi.