Contenuto
I cavalli hanno maggiori probabilità di avere problemi urinari quando la loro dieta è in qualche modo carente. Se non ricevono abbastanza acido, ad esempio, il sangue (e di conseguenza anche l'urina) diventa troppo alcalino, il che si traduce in calcoli renali. I cavalli possono anche sviluppare infezioni del tratto urinario e altri problemi se non bevono a sufficienza, il che è più probabile che accada durante l'inverno, quando non sudano tanto. Fortunatamente, la maggior parte dei problemi urinari nei cavalli sono facilmente diagnosticati e trattati, con il test delle urine che è il metodo diagnostico più utilizzato.
Stenosi urinarie
Secondo il Manuale veterinario Merck, le stenosi urinarie, causate dall'urolitiasi, possono essere molto dolorose per i cavalli poiché causano sanguinamento nell'uretra e ostruzione urinaria. È più comune negli stalloni e nei castroni che nelle fattrici, a volte richiede un intervento chirurgico di rimozione. In alcuni casi, le stenosi urinarie possono essere causate da un accumulo di tessuto cicatriziale dovuto a precedenti interventi chirurgici.
Infezione del tratto urinario
Molti problemi urinari nei cavalli possono essere il risultato di un'infezione del tratto urinario. Un'infezione batterica nella vescica, nell'uretra o nei reni viene solitamente trattata con antibiotici. I cavalli con questa condizione possono avere sangue nelle urine e febbre, quando è necessario un test delle urine per la diagnosi.
Calcoli renali
I calcoli urinari o renali nei cavalli sono molto dolorosi e solitamente causati da una dieta alcalina. Dare ai cavalli molti elettroliti durante i mesi estivi può anche portare a calcoli renali. Le pietre piccole passano naturalmente attraverso l'uretra, ma quelle più grandi devono essere rimosse chirurgicamente.
Difetti di nascita
Alcuni problemi urinari nei cavalli sono difetti alla nascita e generalmente si vedono durante i primi giorni di vita dell'animale. Questi difetti possono compromettere l'intero sistema urinario equino e persino impedire completamente la minzione. Altre condizioni, come una vescica sottosviluppata, possono provocare un aumento della minzione.
Problemi alla vescica
I problemi urinari nei cavalli non sono sempre facilmente identificabili. Un cavallo che soffre di una vescica iperattiva o che non funziona correttamente potrebbe non avere difetti intrinseci, ma i tumori e le cisti possono influire sulla frequenza della minzione. In caso di dubbi al riguardo, il proprietario del cavallo dovrebbe contattare un veterinario.