Contenuto
Gli esseri umani si riproducono attraverso i rapporti sessuali, quando il pene maschile viene introdotto nella vagina della donna fino a quando l'uomo raggiunge il culmine sessuale ed eiacula, rilasciando lo sperma nella vagina per fecondare l'uovo.
Circa una volta al mese, le ovaie di una donna rilasciano un uovo che viaggia attraverso le tube di Falloppio. Dopo l'eiaculazione maschile, durante il rapporto, milioni di spermatozoi viaggiano nella vagina della donna e lungo il canale del parto. Se un uovo è stato rilasciato dalle ovaie ed è accessibile allo sperma, solo uno spermatozoo può penetrare nell'uovo. In questo caso, l'uovo crea uno scudo proteico per eliminare qualsiasi altro sperma che tenta di entrare.
Rapporto sessuale
Meiosi
Una volta che lo sperma introduce il suo materiale genetico nell'uovo, la nuova cellula può iniziare a dividersi. Gli esseri umani hanno 46 cromosomi, lo sperma e l'uovo contribuiscono con 23 cromosomi ciascuno per formare un set completo.
Ogni gamete, con mezzo set di cromosomi, si divide in due, creando un totale di quattro set, due per ogni genitore. Questo produce due nuove cellule, che poi subiscono la mitosi per moltiplicarsi. Il quarto giorno dopo la fecondazione, lo zigote normalmente si divideva in una raccolta di 32 cellule, chiamate morula. Quindi diventa una blastocisti e si trasforma in un embrione.
Gestazione
Alla fine della prima settimana dopo la fecondazione, la blastocisti migra nell'utero e si attacca al rivestimento dell'endometrio, che in seguito diventa la placenta. La placenta inizia a formarsi quando una porzione del rivestimento dell'endometrio all'interno dell'utero si ispessisce.
Durante lo sviluppo, si forma il resto della placenta. Il feto si allontana dal rivestimento mentre matura, ma vi rimane attaccato per mezzo di un cordone ombelicale, che trasferisce i nutrienti dalla madre al feto. Il feto riceve una parte di tutto ciò che la madre ingerisce. Questo vale anche per droghe, alcol e tabacco. Questo è il motivo per cui i medici sconsigliano l'uso di farmaci durante la gravidanza, poiché possono causare difetti alla nascita e malnutrizione nel feto.
Il periodo di gestazione ideale è di 40 settimane. Durante questo periodo, il feto sviluppa i sistemi di organi necessari per sopravvivere da solo.