Contenuto
Che si tratti di generare proteine dagli amminoacidi o di creare zucchero per le cellule di cui nutrirsi, i nucleotidi e gli acidi nucleici sono ovunque in natura. Questi ultimi formano anche modelli di vita nella loro forma più popolare, il DNA. In quanto tali, gli acidi nucleici possono essere trovati in vari alimenti, che derivano sia da sostanze vegetali che animali.
Manzo
Il manzo ha svolto un ruolo centrale nella dieta occidentale per centinaia di anni. Questo perché è comune, nutriente e pieno di energia. La maggior parte degli acidi nucleici sintetizza le proteine e questo tipo di carne è ricco di questo nutriente. Infatti, tutte le carni sono ad alto contenuto di proteine e contengono diversi tipi di acidi nucleici (da DNA, RNA e tRNA). Il manzo è uno degli alimenti più ricchi di proteine e contiene fino a 7 g di proteine per 30 g. Ciò significa che ha più acido nucleico della maggior parte degli alimenti consumati oggi.
uova
Sebbene ci siano stati diversi rapporti contraddittori sulla salubrità delle uova in una dieta, il fatto che siano un'altra grande fonte di acido nucleico non è in discussione. Le uova sono una fonte logica di acidi nucleici, poiché sono progettate per fornire cibo per la gestazione di una vita. Ogni tipo di vita ha bisogno di energia per crescere, ma una nuova vita ha bisogno di energia per iniziare ad esistere. Ancora una volta, questo significa che proteine e uova ne contengono 6,3 g. Più che pieno di acidi nucleici, questo alimento ha solo il tipo di aminoacidi e acidi nucleici necessari agli esseri umani. Per questo motivo, un uovo è digeribile al 90% (gli alimenti normali sono dal 50 al 70%); quindi guadagniamo di più mangiando un uovo rispetto alla maggior parte degli altri alimenti.
fagioli
I fagioli contengono molti degli stessi acidi nucleici che producono proteine della carne e del pollame. Sebbene possano non trasportare tanti acidi nucleici per 30 g come un taglio di manzo o una frittata, possono farlo meglio. I fagioli infatti hanno la capacità di purificare gli enzimi coinvolti nella creazione degli acidi nucleici, rendendoli più potenti e concentrati. Uno studio pubblicato sul "Journal of Biological Chemistry" ha rilevato che i fagioli mung contenevano enzimi fino a 50 volte "più puliti" di quelli presenti nella carne bovina.
Funghi.
Anche i funghi hanno acido nucleico. Sebbene di solito sia sotto forma di DNA, hanno anche un numero di acidi nucleici e amminoacidi che creano proteine. Gli shiitake hanno il più alto contenuto di acido (e il maggior numero di proteine).