Contenuto
- Realizzare gioielli e sculture
- Fare coltelli e spade
- Forgiatura di utensili in metallo
- Realizzazione di mobili e accessori in metallo
Le fucine di carbone utilizzano una tecnologia molto antica che incorpora uno spazio chiuso fatto di mattoni o pietre resistenti al calore e riempito con carbone che è stato riscaldato e trasformato in coke. Il coke viene acceso e riscaldato all'interno dello spazio chiuso a temperature sufficientemente elevate da ammorbidire o fondere i metalli. Le fucine di carbone sono comunemente utilizzate per progetti come lame di ricottura, ammorbidimento del metallo per modellare e fusione di metalli per gioielli e altri usi.
Realizzare gioielli e sculture
Le fucine sono ideali per fondere metalli che hanno una temperatura di fusione relativamente bassa, come rame, argento, piombo e alluminio. Puoi fondere questi metalli mettendoli in un crogiolo di ceramica e posizionando il crogiolo nella fucina. Il crogiolo rimane all'interno della fucina mentre l'aria viene insufflata nel forno fino a quando i metalli si liquefanno. Il crogiolo viene rimosso dalla fucina utilizzando pinze di metallo e il metallo liquefatto viene versato in stampi di diversi tipi di sculture o gioielli. I forni di solito funzionano meglio delle fucine, ma se la fucina è ben isolata e abbastanza calda, farà il lavoro.
Fare coltelli e spade
Le fucine sono ampiamente utilizzate per realizzare lame di coltelli e spade da metalli rigidi, in particolare dall'acciaio al carbonio, che ha la capacità di mantenere una lama affilata. Il carbone nella fucina viene riscaldato ad alte temperature e un pezzo di acciaio viene posto nel forno fino a raggiungere un forte colore rosso-arancio. L'acciaio viene rimosso con pinzette di ferro e posto su un'incudine per essere martellato a forma di lama in acciaio con martelli di vario peso. L'arte di martellare una lama liscia richiede notevole abilità e impegno. Successivamente, la lama viene temperata per immersione in acqua fredda.
Forgiatura di utensili in metallo
Un altro progetto comune che utilizza una fucina è quello di realizzare strumenti in acciaio, come trapani, leve e scalpelli. Il processo è simile alla forgiatura di un coltello, ma con meno necessità di precisione. Le barre di acciaio piatte o tonde vengono poste nel forno e riscaldate fino a quando non diventano rosse calde, in cui possono essere sagomate o martellate nell'utensile desiderato. Ad esempio, puoi riscaldare una barra d'acciaio rotonda fino a quando un'estremità non è liscia, quindi martellarla in uno scalpello.
Realizzazione di mobili e accessori in metallo
Le fucine possono essere utilizzate per martellare e modellare gambe, supporti e altre parti di tavoli, sedie e supporti per tavoli da lavoro. È possibile tagliare le diverse parti di questo e di altri mobili alle dimensioni desiderate, con smerigliatrici angolari o seghe per il taglio di metalli, quindi torcerle, piegarle, piegarle o martellarle nelle forme e dimensioni appropriate. Questi singoli pezzi sono saldati per assemblare i mobili e gli accessori.