Contenuto
Quando pensiamo all'amarillide, l'immagine che vediamo sono bulbi alti e steli spessi che alla fine producono fiori rigogliosi e colorati. Ma l'amaryllis può produrre semi quando impollinata. Nei climi più freddi, fiorisce in inverno quando non ci sono api o insetti nelle vicinanze da impollinare. Ma è possibile impollinarli a mano, provocando la produzione di semi.
Passo 1
Quando gli amarilli fioriscono, usa un piccolo batuffolo di cotone o un pennello e strofinalo sugli stami gialli ricoperti di polline. Quindi passare il polline sulla punta del pistillo. È una protuberanza lunga, simile a un tubo, appena sotto gli stami. Più polline è meglio, per garantire l'impollinazione.
Passo 2
Guarda quando il fiore inizia a sbiadire e cerca un grumo che cresce alla base del fiore. Ciò significa che i semi stanno crescendo lì dentro. Questo "rigonfiamento" si aprirà naturalmente, rivelando semi piatti e secchi. Raccoglili.
Passaggio 3
Piantali in una miscela di vermiculite e compost organico su un vassoio. Tienili umidi. In poche settimane, i semi germoglieranno, in modo simile alla crescita dell'erba. Dopo circa 3 settimane, i bulbi appariranno alla base del fogliame verde.
Passaggio 4
Trapiantali su singole navi.
Passaggio 5
Posiziona le piante in luoghi soleggiati e lascia che crescano. Non lasciare mai che i bulbi si addormentino prima della prima fioritura. La pianta dovrebbe impiegare circa cinque anni prima di fiorire per la prima volta.