Contenuto
Le fedi nuziali sono tradizionalmente realizzate in oro di diversa purezza. Il platino è stato spesso un'alternativa, anche se più costosa, per la difficoltà di lavorare il metallo, mentre l'argento è anche un'alternativa meno favorevole per la sua levigatezza. Un altro materiale alternativo per le fedi nuziali ora è il tungsteno, ma si dovrebbero considerare i pro ei contro di questo metallo prima di sceglierlo per una fede nuziale.
Durevolezza
Gli anelli in tungsteno sono molto resistenti e mostrano una maggiore resistenza alla flessione rispetto a oro, argento, platino e titanio. Gli anelli di tungsteno non si deformano effettivamente sotto pressione e si rompono solo sotto una pressione estrema. Per questo motivo questo metallo è visto con buona vista da chi esegue lavori manuali poiché gli anelli non si usurano durante la movimentazione di carichi pesanti. La resistenza ai graffi è un altro vantaggio degli anelli di tungsteno e per graffiare nel tungsteno è necessario un materiale con una capacità di abrasione simile a quella di un diamante.
Riaggiustamenti
Poiché le fedi nuziali sono pensate per essere articoli che durano una vita, è importante che possano essere ridimensionate, poiché il peso di una persona varia nel corso della vita. È quasi impossibile apportare modifiche a un anello di tungsteno, il che è uno svantaggio di un materiale utilizzato per questo scopo.
Registrazioni
Molte persone scelgono di incidere un messaggio o una data speciale all'interno del proprio anello per rafforzare la natura sentimentale dell'oggetto. A causa della sua robustezza, l'incisione in tungsteno non è possibile. Un gioielliere può provare a incidere l'anello, ma nella migliore delle ipotesi otterrà segni molto deboli.
Manutenzione
Il tungsteno è una scelta popolare per le fedi nuziali perché non richiede lucidatura per mantenere la sua lucentezza originale. L'untuosità della pelle e le sostanze chimiche esterne non hanno alcun effetto sulla lucentezza del tungsteno, quindi è una scelta popolare tra coloro che desiderano un anello a bassa manutenzione.
Reazioni allergiche
Alcuni gioiellieri usano il cobalto nella lega di tungsteno per le loro fedi nuziali. Molte persone sono allergiche al cobalto e sperimentano eruzioni cutanee a seguito dell'esposizione. Per eliminare il rischio che ciò accada, è consigliabile acquistare una fede nuziale in tungsteno che abbia il nichel nella sua composizione di lega. Quando il nichel viene utilizzato nelle leghe di tungsteno, diventano ipoallergeniche, anche per coloro che sono allergici al nichel.