Contenuto
Gli autografi sono ricordi preziosi che vorremmo conservare per sempre. Le rock star, gli atleti professionisti e altre celebrità spesso firmano capi di abbigliamento, come una maglietta della squadra, un berretto o una maglietta da concerto. Un autografo realizzato con un pennarello indelebile sul panno, tuttavia, svanirà o addirittura sbiadirà nel tempo se gli indumenti vengono lavati frequentemente o ripetutamente esposti alla luce solare. Fortunatamente, ci sono dei passaggi che puoi fare per conservare il tuo prezioso autografo e godertelo per molti anni a venire.
Passo 1
Applicare calore con un ferro da stiro prima di lavare il capo autografato. Questo aiuterà il colore a "stabilizzarsi" e fornire protezione contro i lavaggi futuri. Se non hai il ferro da stiro, metti i vestiti in un'asciugatrice calda per alcuni minuti.
Passo 2
Spruzzare uno strato di vernice spray incolore, senza acetone, su autografi su cimeli sportivi, chitarre o altri oggetti che non verranno utilizzati o lavati, per aggiungere un rivestimento protettivo. Posizionare l'oggetto su una superficie solida, tenere la bomboletta a una distanza di 30-35 centimetri e premere il grilletto per alcuni secondi.
Passaggio 3
Conserva i tuoi oggetti autografati in una teca di vetro o in una cornice con la massima protezione UV che puoi trovare. La luce solare è l'elemento più dannoso per gli autografi; i raggi ultravioletti fanno sbiadire rapidamente la vernice se esposta alla luce. Evitare di esporre gli oggetti alla luce solare diretta.