Contenuto
Il siero di latte si trova naturalmente nel latte vaccino liofilizzato e viene utilizzato come polvere in bevande, barrette o altri prodotti ricchi di proteine. La diarrea non è un effetto collaterale comune quando si usano le proteine del siero di latte. Tuttavia, se compare questa condizione, è necessario evitare questo cibo fino a quando non si va dal medico, poiché questo può essere un segno di una malattia grave. Le condizioni più comuni che possono causare diarrea dopo l'assunzione di qualsiasi quantità di proteine del siero di latte sono l'intolleranza al lattosio, l'intolleranza al latte o l'allergia al latte.
Allergia al latte
La diarrea causata dal siero di latte può essere correlata all'allergia al latte, che può indurre sintomi di gastrite entro pochi minuti dal consumo. In alcune persone, le proteine del siero di latte possono far reagire il sistema immunitario come se il corpo fosse sotto attacco. Durante una crisi allergica al latte, il sistema immunitario considera il siero di latte una sostanza pericolosa, sebbene sia sicuro per il consumo. Il corpo combatte contro il prodotto creando anticorpi immunoglobuline E, noti anche come IgE, secondo il sito web MayoClinic.com. Gli anticorpi IgE nel flusso sanguigno inducono i mastociti situati nei tessuti connettivi a produrre istamina. Ciò provoca infiammazione e gonfiore nei tessuti connettivi, come il rivestimento dell'intestino, causando diarrea.
Intolleranza al latte
L'intolleranza al latte differisce dall'allergia perché non è causata dal sistema immunitario. L'intolleranza si verifica quando l'intestino non produce enzimi adatti alla digestione del latte. Le proteine devono essere digerite prima di essere assorbite dall'organismo. Tuttavia, se non c'è produzione di enzimi necessari per la digestione, le proteine rimarranno non digerite, causando infiammazione e irritazione nel tratto digestivo. A differenza dell'allergia al latte, la diarrea causata dall'intolleranza può richiedere fino a poche ore per manifestarsi.
Intolleranza al lattosio
Secondo il Whey Protein Institute, le proteine del siero di latte contengono 0,1 g di lattosio per cucchiaino di prodotto in polvere. In una situazione di intolleranza, è possibile sviluppare la diarrea dopo aver consumato il siero di latte che contiene lattosio, che è lo zucchero presente nei latticini. In questo caso, l'intestino non produce lattasi, l'enzima che scompone questo zucchero in forme più piccole.
Trattamento
Se la diarrea deriva da allergia al latte o intolleranza al latte, sarà necessario eliminare il latte e tutti i prodotti contenenti siero di latte dalla dieta. In caso di intolleranza al lattosio, è possibile assumere integratori dell'enzima lattasi per prevenire la diarrea.