Contenuto
- Gli ioni negativi e dove si trovano
- Effetti degli ioni negativi sul corpo
- Come raccogliere questi benefici alimentari
- Alimenti che sono alcalini
- Alimenti acidi
Una dieta ti aiuta a raggiungere una buona salute e più energia. Per strutturare la tua dieta, in modo che il corpo possa utilizzare gli ioni negativi in modo più efficiente e per diminuire gli effetti degli ioni positivi, aumentare il consumo di alimenti alcalinizzanti e diminuire il consumo di cibi acidificanti.
Gli ioni negativi e dove si trovano
Sebbene gli ioni positivi siano noti come radicali liberi emessi da alcuni cibi e oggetti, come microonde e sostanze chimiche tossiche, molti credono che gli ioni negativi abbiano un effetto curativo sul corpo. A differenza degli ioni positivi a cui manca un elettrone, gli ioni negativi sono molecole di ossigeno nell'aria con un elettrone in più. Si trovano tipicamente in concentrazioni più elevate intorno a montagne, prati, cascate, spiagge e foreste. Le aree urbane, come gli edifici per uffici, hanno livelli molto più bassi di ioni negativi.
Effetti degli ioni negativi sul corpo
Il sistema energetico del corpo è fondamentalmente elettromagnetico. Sebbene non sia ancora scientificamente provato, alcuni scienziati suggeriscono che un ambiente caricato negativamente stimola la circolazione sanguigna e aumenta il flusso di sangue ossigenato a tutte le cellule del corpo. Gli ioni negativi sono stati utilizzati nella medicina alternativa per trattare la depressione, l'emicrania e l'asma. Alcune persone dicono che allevia il dolore.
Come raccogliere questi benefici alimentari
Secondo la rivista online "HealthMad", una dieta ricca di alimenti alcalini può aiutare a garantire il massimo beneficio dall'esposizione agli ioni negativi, riducendo gli effetti nocivi degli ioni positivi. Verdure e frutta alcaline (contenenti un pH più elevato) riducono l'acidificazione del sangue. Allo stesso modo, i cibi acidi possono ridurre la quantità di ioni negativi presenti nel corpo e dovrebbero essere evitati.
Alimenti che sono alcalini
Le verdure che hanno un effetto alcalino sul corpo sono le seguenti: cavoli, broccoli, bietole, patate dolci, fagiolini e cetrioli. Scegli frutti che producono anche un effetto alcalino, come pere, mele, meloni e lamponi. Per le fonti proteiche, scegli tra tempeh, tofu, proteine del siero di latte e mandorle.
Alimenti acidi
Ci sono poche verdure e frutta che hanno un effetto acido sul corpo, come mais, lenticchie, zucca, more e prugne. La maggior parte delle carni, come manzo, agnello, maiale, tacchino e salmone, ha anche un effetto acido e dovrebbe essere evitata. L'alcol e la caffeina sono altrettanto acidi e dovrebbero essere evitati.