Contenuto
Molti animali sono considerati daltonici. Gli esseri umani e gli animali hanno coni e bastoncelli negli occhi, che consentono loro di vedere i colori. La capacità dell'animale di vedere il colore dipende dai recettori del colore della retina dell'occhio. Alcuni animali hanno meno coni o più bastoncelli. Ciò consente ad alcuni animali di vedere meglio di notte e vedere i colori in modo diverso. Il daltonismo colpisce uccelli, animali marini e animali domestici.
Animali domestici
I cani sono considerati daltonici perché non possono vedere alcuni colori, tra cui: rosso, arancione e verde. Tuttavia, possono vedere la differenza tra loro, specialmente tra il giallo e il blu. Gli unici colori che vedono sono giallo, blu e viola. I gatti possono distinguere tra le tonalità del blu e del verde, ma non possono vedere le tonalità del rosso.
Uccelli
Gli uccelli notturni, come i gufi, sono gli unici uccelli daltonici. Hanno un riflettore di luce dietro la retina. Gli uccelli possono vedere la luce ultravioletta e osservare schemi visivi che gli esseri umani possono vedere solo con filtri esterni. La regola generale è che le specie di uccelli più brillanti e colorate hanno meno probabilità di essere daltoniche.
Rettili
Molti rettili, come gli uccelli, possono vedere la luce ultravioletta. Le tartarughe hanno una vista eccellente, ma non possono vedere da lontano. Attraverso la visione ultravioletta, i colori possono essere più intensi e leggermente diversi da quelli visti dagli esseri umani. I rettili con pupille verticali possono vedere solo in bianco e nero e sono più attivi di notte.
Animali acquatici
All'Università di Lund in Svezia, gli scienziati hanno scoperto che le foche e le balene non hanno le cellule del cono oculare. Ciò significa che questi animali sono daltonici. Gli squali non sono daltonici, ma alcuni lo sono. Anche i calamari non vedono i colori, ma riescono a cambiare tonalità per nascondersi dai predatori.
Animali selvaggi
Gli esseri umani daltonici condividono serie di pigmenti visivi identici a quelli degli elefanti. I leoni condividono lo stesso tipo di visione del gatto domestico. I cervi non possono vedere l'arancione, motivo per cui l'attrezzatura da caccia è arancione.