Contenuto
La popolazione mondiale è aumentata e la razza umana ha avuto un impatto crescente sull'ambiente del pianeta Terra. Un esempio di questo riguarda l'influenza delle attività umane sull'erosione. La stabilità dei paesaggi dipende dalla quantità di suolo perduto nell'erosione, in equilibrio con la proporzione di fattori di formazione del terreno, come l'erosione delle rocce e la decomposizione delle foglie. Tuttavia, varie attività umane possono causare un'accelerazione dell'erosione, disturbando l'equilibrio naturale.
L'erosione del suolo può essere accelerata da una serie di attività umane (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
la deforestazione
Le foreste forniscono una copertura naturale del suolo, che aiuta a mantenere bassi tassi di erosione. Tuttavia, la deforestazione può causare l'accelerazione dell'erosione del suolo in quanto rimuove la vegetazione naturale e lascia il terreno esposto sul posto. Un sondaggio condotto dall'Università dell'Oregon nella regione montuosa degli Stati Uniti di Siskiyou ha mostrato che vi era un tasso di erosione quadruplo con la deforestazione nell'area. L'aumento dell'erosione del suolo tende a verificarsi nelle aree in cui vi è una deforestazione illimitata. Al contrario, uno studio del Dipartimento della Conservazione del Missouri ha dimostrato che l'erosione del suolo non ha accelerato dopo le attività di deforestazione che hanno utilizzato migliori pratiche di gestione.
agricoltura
Le attività agricole possono comportare un'accelerazione dell'erosione del suolo. I campi colturali richiedono la pulizia della vegetazione locale e l'aratura, e il terreno esposto lasciato da queste attività soffre di un aumento dell'erosione. Il World Wildlife Fund indica che l'aumento della coltivazione di soia, caffè, cotone, tabacco e frumento potrebbe avere un impatto negativo sull'erosione del suolo, che è stimato in 24 milioni di ettari interessati all'anno. Il sovrasfruttamento degli animali da fattoria può anche degradare i terreni agricoli, portando ad un aumento dei tassi di erosione.
estrazione
L'estrazione a cielo aperto può comportare la rimozione della vegetazione e del suolo superficiale in vaste aree. Questo può accadere nel sito minerario e nelle strade di accesso ad esso. La rimozione della vegetazione lascia il terreno esposto, causando un maggiore flusso d'acqua. Ciò, a sua volta, può comportare un aumento dell'erosione del suolo in quella zona della miniera, nonché nelle aree circostanti.
Attrezzature da costruzione
I progetti di costruzione come autostrade, abitazioni o industrie possono verificarsi in vaste aree, ma in genere richiedono la rimozione della vegetazione naturale. Ciò aumenta il potenziale di erosione del suolo durante la costruzione a causa del deflusso di acqua in una tempesta.