Contenuto
La storia della Spagna è composta da molte culture vivaci, molte delle quali hanno influenzato gli altri. La musica tradizionale spagnola proveniva da vari popoli, come gli antichi romani, che portarono la musica greca nel paese, e i Visigoti, la cui musica è composta da canzoni melodiche religiose, così come musica ebraica, cristiana e moresca. Diverse regioni della Spagna hanno sviluppato i propri suoni che integrano strumenti specifici.
Le nacchere sono uno strumento popolare nella musica spagnola (hemeroskopion / iStock / Getty Images)
Chitarra flamenco
La chitarra flamenca, spesso chiamata "toque", proviene dall'Andalusia, una piccola regione nel sud della Spagna. Il flamenco è un modo di suonare la chitarra che copre la "cante", la parola spagnola per "canzone". La chitarra flamenca viene suonata in un modo che intreccia ritmi carismatici e melodie. Questo stile di suonare la chitarra è stato originariamente sviluppato per accompagnare il "cantare".
Uomini che suonano la chitarra flamenca in Spagna (David Ramos / Getty Images News / Getty Images)nacchere
Le nacchere hanno guadagnato spazio all'interno della musica di diversi paesi del Mediterraneo, come Turchia, Grecia, Italia e Spagna. Questi strumenti piccoli e portatili sono stati usati per secoli e sono diventati lo strumento nazionale della Spagna. Le nacchere sono tradizionalmente fatte di legno di castagno, anche se possono anche essere fatte di metallo e consistono in due gusci che contengono una piccola curva su un lato. I due gusci sono forati per creare un suono distinto, uno più acuto e l'altro più serio.
Ragazza che gioca a nacchere (David Ramos / Getty Images News / Getty Images)
fisarmonica
Il Paese Basco di Spagna incorpora solitamente fisarmoniche nella loro musica. Le fisarmoniche furono portate nei Paesi Baschi dall'Italia nel diciannovesimo secolo: lo strumento suonato in musica basca è noto come "trikitixa", che significa "suono della mano" in basco. Lo stile musicale emanato dalla fisarmonica coinvolge melodie veloci e trio staccato. Al giorno d'oggi, la musica basca è una miscela di trikitixa, tamburello e voce.
Le fisarmoniche sono ampiamente utilizzate nella musica basca (Ingram Publishing / Ingram Publishing / Getty Images)tamburi bongo
Il bongo è composto da due tamburi: il maschio (tamburo più grande) e la femmina (tamburo più piccolo) che si uniscono in mezzo a un ponte. Lo strumento è apparso a Cuba nel 1800 e viene suonato con le mani - non si usano le bacchette. Stanno tra le gambe del musicista o sono messi in un supporto, permettendo un movimento totale alla persona che lo tocca. Il ritmo tradizionale del bongo è noto come "marillo" - la parola spagnola per "martello".
I tamburi Bongo (Marbury / iStock / Getty Images)