Contenuto
- Allentare l'unghia dal suo intarsio sul letto ungueale
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Usa solfato di magnesio e un antisettico delicato
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
- Prevenzione delle unghie incarnite
- Passo 1
- Passo 2
- Passaggio 3
Le unghie incarnite sono il termine più comune per una malattia delle unghie chiamata onicocriptosi. Questa condizione dolorosa colpisce principalmente il pollice, quando uno o entrambi i lati dell'unghia si comprimono all'interno della pelle adiacente o del letto ungueale, causando infiammazione. A meno che non vengano prese misure precoci e venga fornita un'adeguata cura, un'unghia incarnita può portare a infezioni, nel qual caso il dito o la base dell'unghia colpiti diventano rossi o gonfi, spesso con pus e secrezione acquosa sanguinante. Continua a leggere per imparare come trattare un caso lieve di unghia incarnita con rimedi casalinghi.
Allentare l'unghia dal suo intarsio sul letto ungueale
Passo 1
Metti una fettina di limone contro il dito e fissala con una benda adesiva o una garza. Metti un calzino sopra per tenere in posizione la fetta di limone.
Passo 2
Lascia la fetta di limone sul dito per una notte. Questo aiuterà ad ammorbidire la pelle per sciogliere l'unghia.
Passaggio 3
Sollevare delicatamente l'unghia sciolta la mattina successiva. Avvolgi del cotone a forma di sigaro e inseriscilo tra l'unghia e la pelle. Cambia ogni giorno finché l'unghia non guarisce.
Usa solfato di magnesio e un antisettico delicato
Passo 1
Versare acqua tiepida in una ciotola e sciogliervi il solfato di magnesio. Immergi il piede colpito per 15-30 minuti in acqua calda e salata. Fatelo almeno due o tre volte al giorno.
Passo 2
Scuoti il dito per asciugarlo e mantienilo il più asciutto possibile tutto il giorno. Applicare un po 'di perossido di idrogeno sull'unghia incarnita e sulla pelle circostante. Questa sostanza è un antisettico delicato, adatto per infezioni minori e può essere sostituita dallo iodio.
Passaggio 3
Copri il dito con una garza o una benda per prevenire la diffusione di batteri e quindi ridurre al minimo il rischio di aumentare l'infezione.
Prevenzione delle unghie incarnite
Passo 1
Evita le scarpe col tacco alto; se devi indossare scarpe, prediligi quelle con tacco basso con punte larghe e più spaziose. Indossa solo calzini bianchi. La tintura di calze colorate e altri indumenti intimi può colare ed entrare in contatto con la ferita, causando ulteriori complicazioni.
Passo 2
Taglia le unghie correttamente. Tagliarli dritti, non curvi. Puoi carteggiare i bordi taglienti, se necessario. Non tagliare le unghie più corte del dito, ma livellale con la punta. Ciò impedisce la crescita all'interno della pelle della punta, poiché il peso corporeo esercita una pressione sul piede.
Passaggio 3
Cammina a piedi nudi il più possibile invece di indossare scarpe o calzini. Ciò consente il libero flusso d'aria, che aiuterà a prevenire un'ulteriore crescita batterica. I batteri aumentano rapidamente in un ambiente umido e caldo, quindi le scarpe chiuse non sono raccomandate a causa della punta colpita.