Quali sono gli atomi che compongono i lipidi?

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 3 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
CHIMICA ORGANICA - Lezione 7 - I Lipidi
Video: CHIMICA ORGANICA - Lezione 7 - I Lipidi

Contenuto

Tutti i lipidi sono formati dagli stessi atomi: carbonio (C), idrogeno (H) e ossigeno (O). Contengono gli stessi elementi che compongono i carboidrati, ma in proporzioni diverse. I lipidi hanno una grande proporzione di legami di carbonio e idrogeno, nonché una piccola percentuale di atomi di ossigeno. Sebbene le strutture dei diversi lipidi variano leggermente, la stragrande maggioranza dei legami C-H significa che tutti i lipidi sono estremamente ricchi di energia.

Proprietà lipidiche

I lipidi sono anfipatici; cioè le molecole hanno una parte solubile e una parte insolubile e sono quindi non polari, normalmente non si mescolano bene con sostanze polari come l'acqua. Sebbene idrofobiche, le parti insolubili sono raggruppate; e le parti idrofile, che hanno un'affinità per l'acqua, rimangono all'esterno e formano membrane cellulari. I tipi di lipidi includono: grassi, cere, oli e steroidi. I lipidi formano anche una parte significativa del corpo, formando una grande parte delle membrane cellulari. Hanno la capacità di immagazzinare e creare energia per le cellule quando vengono metabolizzate.


Acidi grassi

Le forme di lipidi noti come acidi grassi di solito hanno un numero pari di atomi di carbonio, di solito tra 12 e 24. Se un acido grasso non ha doppi legami tra gli atomi di carbonio, è saturo. I grassi saturi hanno il numero massimo possibile di atomi di idrogeno.

C'è una presenza naturale di acidi grassi insaturi tra uno e sei doppi legami di atomi di carbonio. Ciascuno di questi doppi legami è separato da due o più legami singoli. Questi tipi di legami tra gli atomi impediscono alle molecole di comprimersi e diminuire fino al punto di fusione.

Fosfolipidi

I fosfolipidi sono tipi di lipidi solubili in olio e acqua. Ciò è possibile perché le code di idrocarburi degli acidi grassi sono idrofobiche, come la maggior parte dei lipidi. Il gruppo fosfato che si lega a due acidi grassi invece di un terzo del normale acido grasso, tuttavia, è idrofilo, a causa degli atomi di ossigeno di molte coppie di elettroni non condivise. Le sostanze solubili in acqua e olio, come la lecitina, sono note come agenti emulsionanti. I fosfolipidi svolgono anche un ruolo importante nell'organismo, perché sono in grado di formare doppi strati e, quindi, diventare una componente importante delle membrane cellulari.


Lipidi a base di isopropene

È un tipo di lipide a base di isoprene, una struttura di cinque atomi di carbonio, spesso utilizzata in medicinali, profumi e spezie. La distillazione a vapore del materiale vegetale ha portato all'identificazione dell'isoprene. Gli estratti formati da questo processo sono diventati noti come oli essenziali. Molte strutture molecolari contengono monomeri di isoprene fusi. Questi includono steroidi, come colesterolo, estrogeni e testosterone.

I edili in pelle ono peo viti come imboli di luo, oprattutto in auto. Indipendentemente dalla poizione, un edile in pelle può creare rughe che poono minuire il uo apetto. Quete rughe poono eere u...

La quantità di vernice che dovrai acquitare per verniciare il tuo veicolo varia notevolmente e dipende da diveri fattori. e ai coa tai facendo o ei un profeionita, penderai la metà di quello...

Condividere